Scegliere il materiale con cui costruire il contenitore o cabinet è uno tra gli step di progettazione del quadro elettrico che abbiamo visto sul nostro blog e al quale occorre prestare particolare attenzione, soprattutto in caso ci sia la necessità di installare un sistema di ventilazione filtrata. Ci sono infatti applicazioni in cui il quadro elettrico è protetto con armadi in materiale plastico o ABS, ma l’opinione prevalente è spesso che la robustezza delle coperture in lamiera è chiaramente superiore a quella delle alternative in plastica. In realtà non sempre è così!
I vantaggi e svantaggi del materiale plastico ABS
Rispetto agli involucri metallici, il materiale ABS offre il vantaggio della resistenza ai carichi corrosivi, così come la resistenza agli alcali, agli oli e ai sali senza ulteriore rivestimento della superficie dell’involucro, e una resistenza massima agli urti (IK) maggiore, grazie anche alle pareti esterne più spesse del 30% circa in alcuni modelli.
Gli armadi elettrici in plastica ABS permettono un risparmio di peso di circa il 50%, con una dimensione dell’involucro paragonabile a quella di un armadio in lamiera d’acciaio, con vantaggi in termini di logistica, manipolazione e assemblaggio. Per contro sono poco schermanti riguardo alla compatibilità elettromagnetica (EMC), per la quale gli armadi in lamiera o acciaio INOX offrono prestazioni migliori.
Spessore del materiale e ventilazione
Gli spessori delle pareti di un armadio elettrico in materiale plastico sono dunque spesso significativamente superiori rispetto a quelli di un armadio elettrico in materiale metallico. Se l’armadio deve essere equipaggiato con sistemi a ventilazione forzata filtrata, come i gruppi filtro, nascono problematiche legate al sistema di fissaggio a scatto, caratteristica peculiare di questa famiglia di prodotti, che per quanto riguarda la nostra serie FF, limita gli spessori massimi ammessi (max 4 mm per la serie FF20).
Soluzione per armadi elettrici con spessore maggiore
Fandis ha risolto questo problema proponendo come soluzione la serie GF, gruppi filtro e filtri che possono essere montati su spessori maggiori. Per il loro fissaggio sulla parete dell’armadio, infatti, la serie GF è dotata di un sistema a martinetto azionato da viti. Viene a mancare quindi la rapidità del montaggio a scatto della serie FF, ma in compenso consente il montaggio su spessori fino a 8 mm.
In più, nel caso in cui la parete dell’armadio elettrico fosse composta, ad esempio, da un doppio pannello con coibentazione tra i due pannelli, quindi con spessori superiori agli 8 mm, oppure da una parete in ABS dove gli spessori possono raggiungere anche i 10/15 mm, si può intervenire sui martinetti tagliando semplicemente la parte del sistema di fissaggio e aumentando lo spessore ammesso fino a 16 mm, come vi mostriamo nell’immagine qui sotto.
La sostituzione del filtro rimarrà molto agevole e rapida, grazie al sistema basculante della griglia di protezione, che non richiede l’utilizzo di utensili.
La gamma di prodotto è disponibile in tre taglie GF12 (150×150 mm), GF15 (250×250 mm) e GF20 (325×325 mm) e varie tensioni di alimentazione.
Per saperne di più sui nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento