Sapete che i refrigeratori sono tra i prodotti che consumano più energia al mondo?
Per questo motivo il settore della refrigerazione commerciale ha focalizzato gran parte della sua ricerca sul risparmio energetico, con una conseguente sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente: molti supermercati hanno infatti sperimentato nuovi sistemi di refrigerazione, installando impianti CO2 per eliminare l’impatto dei fluidi refrigeranti sulla fascia dell’ozono, chiudendo i banchi frigo con porte a doppi vetri, impiegando lampade a LED e, non ultimo, introducendo l’uso dei ventilatori EC.
Questi ventilatori utilizzano dei motori elettronicamente commutati, meglio noti appunto come EC, in grado di lavorare sempre alla massima efficienza e consentire un notevole risparmio energetico rispetto ai tradizionali motori asincroni (ossia in corrente alternata).
Ma quali sono i vantaggi dei ventilatori EC?
Questa tecnologia permette di integrare sui ventilatori alimentati in CA (corrente alternata) un motore in CC (corrente continua), estremamente silenzioso e dalle alte performance, che consente una regolazione molto precisa della velocità per ottenere la portata d’aria richiesta, abbassando la potenza assorbita.
Fandis ha introdotto nella propria gamma una linea di ventilatori EC per soddisfare la crescente richiesta di soluzioni a basso consumo energetico per la ventilazione controllata in vetrine frigorifere, raffreddatori e cantinette per vino e ogni altra apparecchiatura di refrigerazione alimentare.
I motori elettrici montati sui ventilatori EC Fandis rispondono ai requisiti di conformità stabiliti dalla Direttiva Comunitaria ErP (Direttiva Ecodesign) e offrono prestazioni secondo i più aggiornati criteri di efficienza energetica.
I principali vantaggi dei ventilatori EC rispetto ai motori convenzionali:
- Efficienza energetica superiore
- Minori costi di esercizio
- Basso livello di rumorosità
- Controllo e regolazione precise della velocità
- Prestazioni aerauliche superiori
- Protezione elettronica integrata nel motore
Per saperne di più, visita il nostro sito fandis.it, oppure chiedi maggiori informazioni al nostro Ufficio Tecnico, scrivendo un commento a questo articolo.
Lascia un commento