Un interruttore di finecorsa è un dispositivo elettromeccanico composto da un attuatore collegato meccanicamente a uno o più contatti. Si tratta di dispositivi molto importanti per la sicurezza, sia nelle applicazioni industriali che in quelle relative a sistemi di uso comune.
Quando un oggetto viene a contatto con l’attuatore, infatti, il dispositivo agisce sui contatti per attivare (accendere) o disattivare (spegnere) un circuito elettrico.
Alcuni di questi interruttori sono utilizzati nell’industria, mentre altri sono presenti anche nelle nostre case, per usi più comuni. Ad esempio, nei nostri elettrodomestici: apri il frigorifero e la luce interna si accende, lo chiudi e si spegne. Questo interruttore della luce è del tutto simile ai finecorsa presenti sulle macchine industriali.
Finecorsa per l’industria
Gli interruttori di finecorsa sono indispensabili in moltissime applicazioni e settori e, a seconda di questi, si dovrà scegliere la particolare tipologia di interruttore che risulterà essere più adatta.
Sulle macchine industriali sono necessari finecorsa meccanicamente più robusti rispetto all’esempio del frigorifero visto sopra, ma il principio di funzionamento rimane lo stesso.
Questi dispositivi sono indispensabili per la sicurezza delle macchine e soprattutto degli operatori, poiché sono in grado di interrompere un meccanismo, oltre una posizione o azione predefinite: se un meccanismo di traslazione funziona male, ad esempio, l’interruttore di finecorsa spegne il circuito di controllo del movimento evitando danni maggiori (finecorsa di sicurezza).
In altre applicazioni, il finecorsa viene utilizzato per delimitare un movimento della macchina da un punto specifico a un altro (sensori di posizione).
Finecorsa nella quadristica
L’impiego dei finecorsa elettromeccanici negli armadi elettrici merita particolare attenzione, perché il loro intervento è finalizzato al sezionamento di circuiti, a protezione degli operatori. L’ispezione ai fini di controllo, manutenzione o ampliamento necessita il mantenimento di alcune sezioni sotto tensione, mentre altre no.
Tra le parti mantenute sempre sotto tensione vanno elencate l’illuminazione e le prese di servizio, mentre i circuiti di potenza sono sottoposti al sezionamento tramite finecorsa a riarmo manuale.
Posizionati in prossimità dell’apertura dell’armadio, i finecorsa disconnettono l’alimentazione delle sezioni di potenza quando la porta viene aperta, ma possono, su necessità del manutentore, essere forzati in posizione di acceso in modo manuale.
Nella gamma Fandis sono presenti attualmente cinque modelli di finecorsa meccanici:
- con testa a pistoncino semplice (FC-001, FC-005)
- con testa a pistoncino con reset manuale (FC-002)
- con testa a pistoncino con rotella (FC-003)
- con testa a pistoncini e leva regolabile(FC-004).
Ognuna di queste versioni può soddisfare diverse esigenze di commutazione legate a diverse applicazioni.
Per l’applicazione specifica sugli armadi elettrici, Fandis propone kit preassemblati e cablati, come l’articolo FD03, con un finecorsa a riarmo automatico, uno a riarmo manuale ed un segnalatore luminoso di sicurezza.
Gli interruttori di finecorsa fanno parte della gamma Indacus che include soluzioni complementari per migliorare l’equipaggiamento, ma soprattutto l’efficienza dell’armadio elettrico.
Se volete saperne di più sui nostri prodotti per quadri elettrici e su tutti gli altri prodotti Fandis, visita il nostro sito fandis.com oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento