Tra i problemi maggiori che interessano i quadri elettrici, c’è il controllo della temperatura, soprattutto in caso di sovratemperatura.
Più dispositivi, più calore
I quadri elettrici sono diventati sempre diffusi, e più complessi. L’innovazione tecnologica ha progressivamente introdotto prodotti basati sull’elettronica di potenza e sulla miniaturizzazione dei componenti, con la conseguente installazione di un numero maggiore di elementi, che rende ancor più indispensabile un controllo accurato della temperatura.
Il quadro elettrico è uno spazio limitato, e l’alta densità dei componenti installati nel quadro elettrico genera un accumulo di calore che deve essere adeguatamente smaltito per evitare sovratemperature e garantire prestazioni affidabili nel tempo.
Inoltre, il calore prodotto dal funzionamento dei vari dispositivi, concorre ad aumentare eccessivamente la temperatura interna complessiva del quadro.
I rischi correlati alla sovratemperatura
La norma EN61439-1:12-02 definisce questo concetto attraverso il termine di sovratemperatura, intesa come la differenza tra la temperatura interna all’armadio e quella dell’aria ambiente di installazione.
I rischi correlati a un problema di sovratemperatura possono essere:
- formazione di sacche di calore in aree poco ventilate
- riduzione della vita utile dei componenti
- superamento di soglie critiche, anomalie e guasti
È fondamentale, quindi, che all’interno dei quadri elettrici vengano sempre garantite le condizioni di dissipazione termica, affinché le temperature siano ottimali per il funzionamento della componentistica installata, ventilando e raffreddando il quadro.
Come evitare problemi di sovratemperatura
Fandis offre diverse soluzioni per arginare il problema: una gamma completa di prodotti per la ventilazione filtrata (con gruppi filtro e torrini di estrazione), localizzata (ventilatore orientable) o unità di raffreddamento (condizionatori e unità termoelettriche) e una serie di regolatori meccanici di temperatura e umidità, che contribuiscono a mantenere livelli di operabilità ottimali, interagendo con gruppi filtro, riscaldatori anticondensa e unità di raffreddamento.
Ma non solo: grazie al nuovo dispositivo Sensis in grado di comunicare con la maggior parte dei sistemi di ventilazione, controllo e climatizzazione installati, è possibile agire in maniera predittiva nella gestione termica dei quadri elettrici, sfruttando il paradigma 4.0 e riducendo al minimo i rischi dovuti alla sovratemperatura.
Per saperne di più su Sensis e su tutti gli altri prodotti per la quadristica Fandis, leggi l’articolo dedicato sul nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento