L’utilizzo di un chiller è diventata una soluzione di raffreddamento con fluidi, adatto a rimuovere il calore di processo nei cicli industriali e nei macchinari.
Ma che cosa è un chiller?
Il cosiddetto chiller è un gruppo refrigeratore, impiegato soprattutto nell’industria di processo e in applicazioni di termoregolazione industriale, il cui obiettivo è quello di abbassare notevolmente le temperature di un fluido a condizioni precise e in maniera affidabile.
Come viene impiegato un gruppo filtro in un sistema chiller?
Per ottenere la massima efficienza da un impianto di condizionamento chiller, è necessario che il quadro di comando sia adeguatamente ventilato per assicurare un funzionamento ottimale dei dispositivi interni al quadro (azionamenti, plc, teleruttori, etc.). Grazie al gruppo filtro, il ventilatore immette aria fresca (filtrata) nell’ambiente interno, favorendo un necessario ricambio d’aria. Poiché il sistema di raffreddamento a chiller trova frequente installazione in situazioni outdoor, il gruppo filtro deve però rispettare anche criteri di protezione alle polveri e all’acqua, essendo esposto a tale pericolo di contatto.
Come vengono utilizzati i prodotti Fandis in un sistema chiller?
I prodotti Fandis possono essere utilizzati essenzialmente in due modi: uno più diretto, attraverso l’uso di scambiatori di calore aria-acqua del nostro partner Seifert, e uno indiretto, con i gruppi filtro serie FF nella versione IP54 o IP55.
Nel primo caso, lo scambiatore è direttamente collegato al fluido raffreddato dal chiller che serve come mezzo di scambio termico con l’aria presente all’interno dell’armadio elettrico, mentre i gruppi filtro sono utilizzati sul quadro di comando del chiller stesso. Inoltre, l’uso dello scambiatore permette che l’aria interna al quadro non entri mai in contatto con l’aria esterna, utile in caso di ambienti inquinati o polverosi.
Per saperne di più, visita il nostro sito fandis.it e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento