Le radiazioni elettromagnetiche possono interferire con il corretto funzionamento delle apparecchiature di un quadro elettrico, per questo le pareti dell’armadio sono solitamente realizzate in acciaio. Questa protezione, però, è compromessa proprio dal foro dove viene alloggiato il ventilatore, tuttavia necessario per mantenere la corretta temperatura e ventilazione all’interno. I gruppi filtro Fandis FF a compatibilità elettromagnetica permettono di risolvere efficacemente queste problema!
Cos’è la compatibilità elettromagnetica?
La compatibilità elettromagnetica (EMC) è la proprietà di un apparecchio elettrico di funzionare adeguatamente in un dato ambiente elettromagnetico senza influenzarlo in modo dannoso. Quando si tratta di quadri elettrici, il progettista deve tener conto dei requisiti di protezione già in fase di design delle apparecchiature, per garantire stabilità nel tempo e lunga durata dei diversi componenti elettrici. Le radiazioni elettromagnetiche, però, possono provenire internamente o esternamente al quadro: tutti i componenti installati all’interno del quadro possono infatti essere compatibili elettronicamente tra loro, ma come si fa a proteggersi dalle radiazioni che provengono dall’esterno?
La necessità del gruppo filtro nei quadri elettrici
Come abbiamo già detto, la schermatura EMC di un armadio in acciaio riduce l’emissione di disturbi e protegge i componenti interni da fonti di interferenze esterne. Tuttavia, sappiamo molto bene che un’appropriata ventilazione del quadro assicura il corretto funzionamento dei componenti, riducendo la temperatura, controllando l’umidità e impedendo a polvere e pulviscolo di infiltrarsi. I gruppi filtro sono, però, solitamente realizzati in plastica e permettono quindi alle onde elettromagnetiche di entrare e uscire dal quadro.
I gruppi filtro FF EMC di Fandis
I filtri e gruppi filtro EMC Fandis sono progettati per ristabilire l’effetto protettivo dell’armadio nonostante le aperture praticate per l’alloggiamento degli stessi: la base del gruppo filtro FF EMC viene metallizzata, così da creare continuità con la barriera elettromagnetica garantita dalle pareti dell’armadio elettrico e viene inserita una griglia metallica all’interno del gruppo filtro, per garantire la corretta circolazione dell’aria e del calore.
Per saperne di più, visita il sito fandis.com e scopri la nostra serie di gruppi filtro FF EMC a compatibilità elettromagnetica per quadri elettrici oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento