Fandis parteciperà alla prossima edizione del Forum Meccatronica dal tema “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze”, in programma il 26 settembre presso il CNH Industrial Village di Torino.
Il Forum Meccatronica è la mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.
Cos’è la meccatronica?
La meccatronica può essere definita come la sinergia tra diverse discipline tecnologiche.
Nella sua corretta applicazione, tutte le discipline attinenti i sistemi meccanici, i sistemi elettronici e le tecnologie informatiche sono strettamente interconnessi tra loro. E la sua applicazione nei contesti produttivi moderni diventa sinonimo di Industria 4.0.
Meccatronica e Industria 4.0
Questa edizione del Forum Meccatronica è focalizzato appunto sul settore industriale e si rivolge, in particolare, ai costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali: lo scopo della meccatronica è quello di connettere i diversi sistemi produttivi per semplificare il lavoro dell’uomo e aumentare l’efficienza delle imprese.
Da qui, è facile intuire come la corretta applicazione della meccatronica sia sinonimo di eccellenza di prodotto, perché coinvolge le più avanzate tecnologie fino ai più piccoli e semplici componenti, ma è anche migliore organizzazione, maggiore sicurezza, nuove opportunità, miglioramento delle condizioni di lavoro, competenza delle risorse umane, revisione dei processi interni…
Il Forum Meccatronica 2018
Il convegno sarà suddiviso in tre sessioni parallele (Progettazione, Produzione e Prestazioni) i cui temi saranno approfonditi dalle aziende fornitrici di tecnologie e soluzioni meccatroniche, con interventi da 20 minuti ciascuno, e moderatori autorevoli provenienti dal mondo industriale e accademico.
Forum Meccatronica come mostra-convegno
Fandis parteciperà per la prima volta in qualità di partner, e avrà a disposizione un desk per presentare le proprie soluzioni e confrontarsi con gli altri partecipanti e con i visitatori. Presenteremo Sensis, il nostro nuovo dispositivo intelligente per la gestione del quadro elettrico, sviluppato proprio in ottica IIoT e Industria 4.0. Tra gli altri partner, sarà presente anche la società Hilscher, con cui abbiamo collaborato per la creazione di Sensis, che porterà il caso applicativo IBM.
Per saperne di più e per partecipare, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale forumeccatronica.it.
Per conoscere, invece, le nostre soluzioni per quadri elettrici, cliccate su fandis.it o blog.fandis.it.
Vi aspettiamo!
Lascia un commento