Esmeris di Fandis è una gamma completa di ventilatori assiali compatti (e qualche modello centrifugo), concepita per le applicazioni in cui è necessario movimentare flussi d’aria, con portate più o meno grandi, in spazi contenuti.
Come funziona un ventilatore assiale?
Il principio di funzionamento di un ventilatore assiale è molto semplice: attraverso la rotazione di pale orientate si produce una differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita dell’aria. Tale pressione è proporzionale al numero di pale, alla loro forma e alla velocità di rotazione, mentre il flusso d’aria rimane parallelo alla direzione dell’albero.
Sono impiegati principalmente nella refrigerazione, nei quadri elettrici destinati all’automazione e alle telecomunicazioni, nelle apparecchiature medicali, nelle industrie alimentari e dell’automobile, e nei computer.
Come scegliere un ventilatore compatto?
Per il corretto dimensionamento, Fandis fornisce la curva portata/pressione espresse in m³/h e Pa, come previsto dal Sistema Internazionale. Il dispositivo in cui il ventilatore viene inserito deve, infatti, prevedere un percorso dell’aria in grado di favorire lo scambio termico sulle parti interessate introducendo perdite di carico, a loro volta proporzionali alla portata. L’interpolazione tra la curva portata/pressione del ventilatore e le perdite di carico fornisce il punto di lavoro del sistema.
Una volta individuata l’esigenza di portata aeraulica, alimentazione elettrica, connessioni e dimensioni per l’applicazione finale, la gamma si diversifica per tipologia di supporti: con cuscinetti a sfera, bronzine o tecnologia hypro, temperature di lavoro e grado di protezione IP.
La gamma standard Esmeris
La linea di prodotti Esmeris (Costech e NMB) copre dimensioni da 40x40x10 mm a 280x280x80 mm, con azionamenti commutati elettronicamente (CD o EC) oppure asincroni in CA monofase con condensatore o a poli schermati, oppure trifase per i modelli di potenza più alta. Per la connessione elettrica sono disponibili modelli con terminali da 3 mm, morsettiera con cavi liberi di 300 mm o personalizzabili su richiesta.
Esistono infine ventilatori a velocità fissa o controllabile con segnale PWM e feedback tachimetrico. I primi sono impiegati nelle applicazioni con un funzionamento continuo e non interessato da fenomeni transitori, generalmente azionati da un termostato oppure sempre attivi. Per questi, è sufficiente individuare il punto di lavoro ottimale ed adottare il ventilatore con la velocità più vicina. I ventilatori a velocità regolabile dispongono invece di un ingresso di controllo proporzionale PWM o 0…10V e permettono di scalare la potenza in funzione del reale fabbisogno di scambio termico, ottimizzando i consumi energetici ed eliminando la rumorosità durante le fasi di stand-by o di basso carico.
Ventilatori EC
La tecnologia EC (electronically commutated) permette di integrare sui ventilatori alimentati in CA (corrente alternata) un motore in CC (corrente continua), tramite una scheda PCB integrata. Si ottiene un dispositivo estremamente silenzioso e dalle alte performance, che consente una regolazione molto precisa della velocità, ma garantendo un notevole risparmio energetico.
Ventilatori compatti speciali Esmeris
Accanto alle diverse soluzioni standard, Fandis propone anche ventilatori compatti speciali in grado di operare in presenza di condizioni ambientali ostili. Si tratta nello specifico di ventilatori IP55, sviluppati per resistere a polveri molto fini o spruzzi d’acqua, ventilatori per alte temperature, installabili in prossimità di fonti di calore, tollerando temperature fino a 90°C, e ventilatori all metal, la cui particolare struttura metalliche li rende resistenti alla corrosione. Queste soluzioni speciali offrono sicurezza e affidabilità, in grado di estendere la durata di vita dei componenti elettrici all’interno di un quadro elettrico quadro.
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la ventilazione, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento