I ventilatori con supporto a bronzine avanzato in corrente continua, anche noti come versione H, fanno parte della gamma Esmeris di Fandis e offrono numerosi vantaggi. In un precedente articolo del nostro blog, abbiamo analizzato già la differenza tra l’uso di cuscinetto a sfera e bronzine nei ventilatori compatti.
In questo articolo, invece, analizzeremo i miglioramenti introdotti da questa nuova versione H con supporto a bronzine avanzato, che sostituirà gradualmente i supporti a bronzine standard, migliorando l’affidabilità del ventilatore ed eliminando alcune componenti meccaniche come O-ring e rondelle in gomma.
I limiti del supporto a bronzine nei ventilatori compatti
Come già analizzato, l’olio lubrificante è vitale per il corretto funzionamento del supporto a bronzine.
I nostri ventilatori compatti sono dotati di bronzine in lega di rame ferroso con basso attrito e alta resistenza all’usura. L’alta temperatura fornita dall’attrito della bronzina fa evaporare l’olio lubrificante che, lentamente, riesce a fuoriuscire attraverso piccoli spazi, funzionali alla costruzione del prodotto, presenti sull’apertura superiore della boccola dell’albero e nel tappo in gomma, sotto all’etichetta del prodotto.
Di conseguenza, con un funzionamento lungo e continuativo, l’albero della girante può essere soggetto a grippaggio a causa dell’attrito derivante dai solfuri generati dall’olio lubrificante e dalla gomma durante la rotazione ad alta temperatura: ciò si traduce in una durata di servizio ridotta del ventilatore, nonché in un aumento graduale del rumore dell’attrito metallico, dovuto alla progressiva mancanza di lubrificazione.
Le soluzioni offerte dal supporto a bronzine avanzato
L’innovativo sistema di contenimento dell’olio del supporto a bronzine avanzato comprende:
- una bronzina resistente all’abrasione di lunga durata
- un design a singola rondella antiusura chiusa
- una boccola di tenuta all’uscita dell’olio con supporto a U
- un tappo dell’olio in metallo
Questi accorgimenti eliminano le infiltrazioni e l’evaporazione dell’olio lubrificante e, di conseguenza, migliorano notevolmente la protezione dell’olio e la durata di servizio del lubrificante.
Inoltre, il design chiuso della rondella resistente all’usura montata sull’albero migliora il funzionamento su guida magnetica flottante delle pale del ventilatore.
Se a questo aggiungiamo il design integrale della protezione dell’olio, il tutto si traduce in un’efficienza del ventilatore notevolmente migliorata, capace di aumentare non solo la durata della vita garantita, ma anche di ridurre notevolmente la rumorosità, che prima aumentava gradualmente a causa della perdita di olio lubrificante e dell’usura della bronzina.
Oltre al contenimento dell’olio lubrificante, abbiamo migliorato il fissaggio e la stabilizzazione magnetica della girante, per generare una rotazione più bilanciata e prevenire efficacemente spostamenti della girante sul proprio asse, limitando così notevolmente l’usura della parte interna delle bronzine.
Tutte le modifiche descritte consentono ora a un ventilatore dotato di supporto a bronzine avanzato di poter funzionare anche in posizione verticale.
A scapito di un prezzo di poco più alto, riassumiamo qui le caratteristiche dei ventilatori con supporto a bronzine avanzato, rispetto lo standard.
Ventilatori con supporto a bronzine avanzato (versione H):
- montaggio con qualsiasi orientamento*
- massima temperatura di funzionamento 70°C
- alta aspettativa di vita del prodotto (circa +30%)
- silenziosi a basse velocità
- perdita ed evaporazione del lubrificante azzerate
Ventilatori con supporto a bronzine standard:
- montaggio solo orizzontale
- massima temperatura di funzionamento <70°C
- bassa aspettativa di vita del prodotto
- silenziosi a basse velocità
- lubrificanti più oleosi e più soggetti a evaporazione
Per saperne di più sui nostri ventilatori compatti o su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento