Nella continua evoluzione degli armadi elettrici, le prestazioni di una appropriata illuminazione sono elementi fondamentale per agevolare le operazioni di manutenzione e ispezione.
L’importanza di una corretta illuminazione
Durante le fasi di manutenzione, infatti, una buona visibilità sui dispositivi installati nel quadro elettrico, sui diversi collegamenti, sulle protezioni, sui comandi, interruttori e i vari sensori disposti all’interno dell’armadio, può fare una differenza significativa nell’individuare difetti e operare sui componenti con meno rischi possibili.
Inoltre, le nuove esigenze di mercato, derivanti dall’uso sempre più diffuso di sistemi digitali anche nell’automazione industriale, con dispositivi di rete impiegati per la comunicazione e il trasferimento di dati, anche in sistemi basati sull’intelligenza artificiale, richiedono un’illuminazione perfetta delle porte di connessione, per monitorare lo stato della connettività e per il rilevamento delle anomalie.
Un’illuminazione chiara e uniforme, per qualità e intensità, sono quindi i requisiti principali per agevolare le operazioni durante le fasi di controllo e assistenza che richiedono l’accesso all’interno dell’armadio, garantendo al tempo stesso una maggiore sicurezza dell’operatore.
Prestazioni e sicurezza con le lampade a led
Allo stesso tempo, l’intero sistema in cui viene installato il dispositivo di illuminazione richiede componenti ad alta efficienza, per minimizzare i consumi senza compromettere la qualità e le prestazioni.
Da anni, le lampade per armadi della gamma Lumeis FLL di Fandis si distinguono per l’altissima affidabilità e la facilità di installazione, la versatilità e l’intuitività, insieme alla pratica regolazione del fascio luminoso, che può essere indirizzato verso l’area di lavoro.
Inoltre, la gamma FLL è in grado di adattarsi a ogni contesto di installazione, mettendo sempre con la sicurezza al centro.
Costruita su un approccio interamente Made in Italy, rispetta gli standard internazionali più elevati grazie alla conformità alle certificazioni CE e CuRus. L’isolamento di Classe II, inoltre, garantisce protezione contro i potenziali rischi da contatto elettrico e ne semplifica la connessione grazie all’innesto rapido, sia per singole lampade sia in configurazioni a catena, fino a 10 unità.
Le novità Fandis per l’illuminazione dei quadri elettrici a SPS Parma
Fandis porterà in fiera SPS Italia di Parma diverse novità per la cura e la manutenzione degli armadi elettrici, cuore pulsante dei sistemi industriali e civili, e l’illuminazione avrà il suo spazio, con soluzioni innovative che renderanno la gamma FLL di Fandis ancora più attraente, resistente ed efficace.
Vi aspettiamo dal 28-30 Maggio 2024 (Pad. 05 Stand I019) per condividere con voi le ultime novità nel settore della quadristica a SPS Italia!
Per conoscere i nostri prodotti per la quadristica, in attesa delle novità, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento