La manutenzione dei quadri elettrici è obbligatoria per legge ed è un’operazione che riguarda strettamente la sicurezza sul lavoro: in generale, per il corretto funzionamento del quadro, ma anche durante queste stesse operazioni di controllo.
I quadri elettrici o di controllo, infatti, necessitano di determinate condizioni operative affinché i componenti al loro interno possano funzionare alla perfezione e la loro corretta manutenzione si rivela necessaria per garantire il funzionamento di tutti i componenti, più a lungo. Non programmare queste operazioni a cadenza regolare porta inevitabilmente a un precoce invecchiamento delle apparecchiature e alla perdita dei livelli di sicurezza minimi necessari.
Quadri in tensione durante le operazioni di manutenzione
Durante le operazioni di manutenzione, il fattore sicurezza è determinante. In base alle necessità, infatti, l’operatore può lavorare anche con il quadro sotto tensione, e deve poter saperlo in ogni momento.
Per mettere in sicurezza l’ispezione dei quadri elettrici sarebbe opportuno ricorrere ad un dispositivo di segnalazione lampeggiante, come quello della nostra serie Indacus, che indica la presenza di tensione, ricordando che può essere pericoloso compiere determinate operazioni. Grazie alla possibilità di integrazione con contatti ausiliari, quali interruttori di fine corsa o interblocco aggiuntivo, è possibile attivare o disattivare altri dispositivi ed illuminare l’interno del quadro elettrico all’apertura della porta.
Una corretta illuminazione è alleata della sicurezza
Durante l’ispezione del quadro, è indispensabile anche avere una buona illuminazione per evitare errori di installazione, riparazione o riconoscimento dei cavi. Fandis propone una lampada a LED, serie FLL Lumeis, con corpo orientabile che consente di illuminare in maniera mirata la zona di lavoro.
Quando programmare la manutenzione del quadro elettrico?
Spesso gli interventi sul quadro elettrico sono correttivi o comunque la frequenza delle operazioni di manutenzione si basa su stime o esperienze acquisite nel tempo, per minimizzare il rischio di guasti.
La manutenzione predittiva permette invece di individuare quale elemento si potrebbe rompere, grazie allo sviluppo di modelli di comportamento dei dispositivi, sulla base dei dati analizzati, e poter pianificare le operazioni al momento più opportuno.
Anche per questo, Fandis ha sviluppato Sensis, il dispositivo per la gestione termica dei quadri elettrici, in grado di registrare i dati misurati di temperatura, umidità ed efficienza di ventilazione, e rilevare eventi utili a una diagnostica preventiva del vostro quadro elettrico.
Se volete saperne di più sui nostri prodotti per quadri elettrici, visita il nostro sito fandis.it oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento