Qual è la differenza tra cuscinetti a sfera e bronzine dei ventilatori compatti?
Questi due sistemi di cuscinetti sono entrambi molto comuni nei prodotti che movimentano aria, in particolare i ventilatori compatti, e ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per effettuare la scelta corretta del prodotto finito. Oggi vediamo insieme le differenze maggiori tra i due prodotti.
Ventilatori con bronzine:
I ventilatori con bronzine sono senza dubbio più economici rispetto ai cuscinetti a sfera, tuttavia, hanno delle limitazioni riguardo il montaggio, che deve essere effettuato soltanto in orizzontale, per minimizzare gli attriti. Le bronzine danno il loro meglio a basse temperature (inferiori ai 70°C), e nonostante i modelli autolubrificanti, e la scarsa manutenzione necessaria, difficilmente garantiranno una lunga vita al prodotto su cui sono montate. Tra i pregi delle bronzine, senza dubbio c’è quello di essere particolarmente silenziose, se il ventilatore gira a bassa velocità, ma il lubrificante, più oleoso rispetto a quello usato nei cuscinetti a sfera è soggetto a un’evaporazione più rapida.
In pratica, questi ventilatori sono la scelta più economica se il prodotto finale non deve avere un’aspettativa di vita molto alta, lavora a basse temperature e a bassa velocità.
Ventilatori con cuscinetti a sfera:
I ventilatori con cuscinetti a sfera sono più costosi rispetto alle bronzine, possono però essere montati con qualsiasi orientamento: questo perché il precarico dei cuscinetti viene effettuato nella fase di produzione attraverso una molla o una rondella elastica. L’intervallo di temperatura in cui sono in grado di operare è molto ampio: supera i 70°C, a seconda del modello, aumentando l’aspettativa di vita del prodotto finito di almeno il 50% rispetto alla versione a bronzine, cioè oltre le 60.000 ore.
Uno dei difetti maggiori attribuiti all’uso dei cuscinetti a sfera è la loro rumorosità, soprattutto a basse velocità. Ma, grazie ai miglioramenti nella fase di precarico, i ventilatori che montano cuscinetti a sfera possono lavorare più silenziosamente che quelli con le bronzine, soprattutto nelle applicazioni che richiedono velocità più elevate. Inoltre, grazie alla tenuta stagna, i lubrificanti più densi e miscelati ad additivi sono soggetti a un’evaporazione quasi nulla.
In conclusione, se l’applicazione genera livelli di calore elevati, ha una durata più lunga e richiede che la ventola debba essere montata in una posizione diversa da quella orizzontale, allora la scelta cadrà per forza su un ventilatore dotato di cuscinetti a sfera.
Pro e contro dei ventilatori a bronzine:
- meno costosi
- montaggio solo orizzontale
- temperature basse < 70°C
- bassa aspettativa di vita del prodotto
- più silenziosi a basse velocità
- lubrificanti più oleosi e più soggetti a evaporazione
Pro e contro dei ventilatori a cuscinetti a sfera:
- più costosi
- montaggio con qualsiasi orientamento*
- temperature alte > 70°C
- alta aspettativa di vita del prodotto (+50%)
- meno silenziosi a basse velocità
- rumorosità attenuata con alte velocità,
- lubrificanti più densi con additivi e meno soggetti a evaporazione
Per saperne di più, visita il sito fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Pier Tomaso dice
Linguaggio comprensibile. Informazione molto completa. Ottima capacità di sintesi. Impaginatura perfetta. Bravi!!
Redazione Fandis dice
Grazie mille, Pier Tomaso! Ci fa piacere tu abbia trovato utile questo contenuto. A presto!
Andrea dice
Grazie della info tutto molto chiaro e spiegato nei minimi dettagli. Il problema sta nell’acquisto. Come distinguere se il motore è montato su bronzine o cuscinetti?
Grazie