Eco-sostenibilità, risparmio energetico e sicurezza nel settore della refrigerazione industriale? È possibile, grazie ai ventilatori NMB di Fandis per impianti a gas propano.
Chi costruisce applicazioni e macchinari per il freddo, sa che l’incognita principale è la scelta del fluido refrigerante.
Esiste il fluido refrigerante perfetto?
Nonostante il mercato sia stato incoraggiato verso la ricerca di soluzioni innovative e ambientalmente sostenibili, non esiste ancora un fluido refrigerante in grado di garantire un’elevata efficienza energetica con un impatto ambientale ridotto, consentire bassi costi di installazione e manutenzione, senza essere tossico e infiammabile.
Perché viene scelto il propano come fluido refrigerante?
Nessuno dei fluidi refrigeranti attualmente in commercio è mai stato in grado di garantire una perfetta rispondenza a tutti questi requisiti. A livello normativo si è cercato tuttavia di limitare l’uso di refrigeranti sintetici, come i più diffusi gli HFC, purtroppo altamente inquinanti e con un impatto non trascurabile ai danni dell’ozono, a favore di refrigeranti naturali a basso impatto ambientale, tra cui, il propano.
Il gas propano è sicuro?
Il propano viene utilizzato in diverse applicazioni del freddo avendo una buona efficienza energetica, un basso impatto ambientale, uniti a un costo per kg decisamente basso. Tuttavia, data la sua elevata infiammabilità richiede un’installazione particolarmente complicata e solleva preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza sia durante l’uso che nelle operazioni di manutenzione.
Ne consegue che tutti componenti installati sulle apparecchiature che utilizzano propano devono rispondere a precisi requisiti normativi. Tra questi componenti, ci sono anche i ventilatori NMB di Fandis.
Perché scegliere un ventilatore NMB Fandis su un impianto a gas propano?
Fandis ha omologato TÜV i propri modelli di ventilatori NMB 4715MS 23TB10/TB20/TB30 e 4715MS 23TB50NA0 secondo le prescrizioni della CEI EN 60335-2-89, garantendoli contro il rischio di scintille durante il loro funzionamento. La sicurezza di esercizio dei ventilatori NMB è quindi assicurata a livello costruttivo, rendendoli adatti per impieghi in banchi frigo che utilizzano gas propano. Grazie a questa omologazione, è possibile per il costruttore scegliere in tutta sicurezza il gas propano, limitando i danni ambientali causati dall’utilizzo di refrigeranti sintetici.
Per saperne di più, visita il sito fandis.it e scopri la nostra serie di ventilatori NMB per banchi frigoriferi oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento