Oggi vi presentiamo le nostre griglie di filtrazione d’aria per camini a ventilazione forzata, perché si sa, con i primi freddi e l’inverno alle porte, nessuno sa resistere alla magia di un bel fuoco acceso e scoppiettante.
Consumi ridotti, prestazioni elevate
Il camino a ventilazione forzata è un sistema di riscaldamento ecosostenibile, scelto sempre più spesso da chi presta particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici. Garantisce, inoltre, una più omogenea diffusione del calore, mantenendo il vantaggio di ridurre l’umidità ambientale, tipico dei camini classici.
Una scelta sostenibile, ma attenta al design
Con l’accensione di un solo camino è possibile, infatti, garantire un calore continuo e accogliente in tutte le zone della casa, senza spendere troppo. La distribuzione dell’aria calda nell’ambiente avviene tramite apposite griglie di ventilazione, posizionate sulla parte frontale del camino, e può essere canalizzata in altri locali vicini tramite tubazioni. In più, il calore della fiamma unito all’eleganza e al design dei differenti rivestimenti, rendono il camino una scelta privilegiata da molte famiglie per riscaldare in maniera naturale e bella da vedere le proprie abitazioni.
L’importanza di una buona ventilazione
Tutto questo, come avrete intuito, è possibile solo grazie all’installazione di griglie di ventilazione adatte allo scopo. Fandis, oltre a fornire ventilatori specifici per il settore riscaldamento, propone differenti tipologie di griglie di aerazione: la serie GF, con pratica apertura basculante e l’esclusivo sistema di fissaggio a martinetti per spessori di parete fino a 16mm, e la serie FF, con fissaggio a vite per spessori più elevati. Inserendo un panno filtro, inoltre, le griglie Fandis permettono anche di filtrare l’aria in uscita migliorandone la qualità e consentendo una pratica sostituzione del panno, senza l’impiego di utensili o l’intervento di tecnici esterni.
I vantaggi di un camino a ventilazione forzata con griglie di ventilazione Fandis:
- bassi consumi
- ecosostenibilità
- riduzione dell’umidità
- comfort abitativo
- diffusione omogenea del calore
- facilità di installazione
- facilità di manutenzione
Per saperne di più, visita il sito www.fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo.
Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile!
Gino Lolli dice
Buon giorno. Ho un camino ad aria calda a circolazione forzata con due bocchette di uscita aventi il diametro esterno di 11,8 cm. Vorrei applicare dei filtri direttamente su tali bocchette, non avendo collegato tubi di diramazione. Vi chiedo pertanto se potete fornirmi due filtri adatti, anche con i collari di fissaggio. Io abito a Paliano in provincia di Frosinone.
Technical Support dice
Buongiorno Gino, a breve verrà contattato via mail dal nostro ufficio tecnico in grado di darle tutte le informazioni richieste.
Franco dice
Vorrei applicare dei filtri x bocchette camini.
2 sono quadrate 17 cm di lato esterno
E una rettangolare 12x 37.
Grazie
Technical Support dice
Buongiorno Franco,
i nostri filtri che più si avvicinano alle dimensioni da lei richieste (170x170mm) sono i filtri serie FF12 (150x150mm), ma tutto dipende anche dalla dima di foratura, in questo caso 124x124mm. Purtroppo non disponiamo di filtri rettangolari. Provvederò a inviare al suo indirizzo email le schede tecniche della serie FF.
torresi sergio dice
buonasera sono torresi sergio a breve devo aprire una bracieria ho un braciere a legna dove intorno ho fatto costruire una camera d’aria con due uscite nella parte superiore. il mio intento era di recuperare l’aria calda prodotta per poter riscaldare l’ambiente ristoro. Pero’ prima di immettere l’aria calda nell’ambiente devo filtrarla e sanificarla con dei filtri. Avete una soluzione al mio problema? grazie
Technical Support dice
Buongiorno Sergio,
la sua è un’applicazione per un locale pubblico, i nostri prodotti sono più mirati per un utilizzo industriale. Alcune volte però anche i nostri prodotti possono essere utilizzati in settori diversi da quello industriale, ad esempio nel suo caso lei ha la necessità di filtrare l’aria e questo tutto sommato si potrebbe fare con i nostri gruppi filtro o filtri della serie FF.
Ha però anche la necessità di sanificare l’aria e in questo caso si dovrebbero utilizzare dei filtri Hepa o sistemi di sterilizzazione dell’aria con fotocatalisi o l’utilizzo di un ozonizzatore, tutte soluzioni che non fanno parte del nostro catalogo prodotti.
Carmine cecere dice
Buonasera, avrei bisogno di filtrare l’aria che esce dalle bocchette del camino posizionate nel salone. L’aria esce per ventilazione naturale ma ogni tanto si sente un po’ di puzza di fumo, questo probabilmente perché il tubo proveniente dall’esterno non è direttamente collegato con la macchina.