Vi ricordate il film “Salto nel buio”? Un esperimento scientifico porta il tenente Tuck Pendleton all’interno di una navicella che viene miniaturizzata e introdotta erroneamente nel corpo dell’imbranato Jack Putter.
Questo film di Steven Spielberg trova probabilmente le sue origini nel celebre discorso There’s Plenty of Room at the Bottom di Richard Feynman, del 1959.
Richard Feynman, però, aveva ben poco a che fare con il mondo cinematografico: oltre a essere considerato da molti come uno dei più grandi fisici del 20° secolo per il suo lavoro, prese in esame una serie di interessanti applicazioni che la manipolazione della materia su scala atomica avrebbe potuto generare, come microcircuiti di computer o supermicroscopi.
Per questi suoi studi, il dottor Feynman è ritenuto a tutti gli effetti il padre delle moderne nanotecnologie.
Vincitore del premio Nobel per la fisica, amava definirsi “Nobelist Physicist, teacher, storyteller, bongo player”, (Fisico premio Nobel, insegnante,cantastorie, suonatore di bongo), dimostrando un senso dell’umorismo fuori dal comune, che lo rendeva molto popolare tra i suoi studenti.
Peccato non essere stati presenti a una delle sue lezioni, vero?
The Feynman Lectures Website and Caltech ha pensato di renderle disponibili (e gratuite!) via web sul sito http://www.feynmanlectures.caltech.edu/ e, grazie al linguaggio HTML, è possibile zoomare tra i diagrammi, dentro e fuori dal testo, anche dal vostro smartphone.
Per gli studenti di fisica questa è certamente una grande risorsa, ma lo è anche se volete semplicemente conoscere il mondo intorno a voi: il Volume 1, infatti, vi aiuterà a capire il modo in cui gli oggetti si muovono, con concetti più semplici come radiazioni e calore. Il Volume 2 tratta di elettromagnetismo e di luce, mentre il Volume 3, introduce la meccanica quantistica.
Cosa state aspettando?
Lascia un commento