Sapete che cosa sono le torrette di segnalazione acustiche e luminose?
Certo, il nome parla chiaro, ma non si tratta di semplici strumenti per indicare l’attività di un determinato macchinario. Questi dispositivi di segnalazione luminosa ed acustica, infatti, hanno un’importantissima funzione nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro.
Segnalare, attraverso una torretta acustica e luminosa, l’attività di una macchina, il suo funzionamento o una particolare anomalia, infatti, è un vantaggio che può evitare incidenti e che contribuisce a rendere il luogo di lavoro – si pensi ad una fabbrica o ad una catena di assemblaggio – più sicuro. Con un solo colpo d’occhio, o avvertendo un determinato suono, si può venire a conoscenza del fatto che è attiva una determinata strumentazione o che, per contro, si sta verificando un malfunzionamento.
La sicurezza e la facilità di lettura dello stato degli impianti e dei macchinari è un tema complesso e rilevante in ambito industriale, sia per la salvaguardia dell’ambiente di lavoro, sia per garantire l’efficienza dei processi automatizzati.
Ecco perché Fandis ha introdotto, nella propria gamma di soluzioni per la quadristica di controllo, una nuova serie di segnalatori ottici ed acustici:
Le torrette serie ST70 (Ø70mm) sono la soluzione ideale per le differenti esigenze di segnalazione e trovano impiego anche in condizioni ambientali particolarmente ostili, grazie ad un grado di protezione IP64 contro la polvere e l’umidità.
Vantano, inoltre, una struttura modulare che consente di ottenere diverse combinazioni, a seconda della configurazione necessaria, fino ad un massimo di 7 elementi a scelta tra luce fissa, lampeggiante, rotante, e segnalatore acustico. Per creare un codice di comunicazione immediatamente riconoscibile e facilmente interpretabile.
Tra le peculiarità delle torrette di segnalazione ottica e luminosa proposte da Fandis troviamo la tecnologia a LED ad alta luminosità (che garantisce un’illuminazione ottimale anche in presenza di luce solare diretta e una maggiore durata e resistenza alle vibrazioni), con ridotti consumi di corrente.
Per questi nostri prodotti, inoltre, il montaggio e la manutenzione avvengono in maniera semplice, senza richiedere l’utilizzo di utensili, grazie al pratico sistema di innesto a baionetta. Naturalmente, nel caso vi fossero specifiche necessità applicative, Fandis è in grado di offrire, su richiesta, ulteriori modelli di segnalatori e lampade luminose con diametri e caratteristiche differenti.
Lascia un commento