Sapete che le unità termoelettriche sono più comuni di quanto pensiate?
Per noi rappresentano da sempre una soluzione efficace per il condizionamento di piccole apparecchiature elettroniche e, per quello che ci riguarda più da vicino, dei quadri elettrici. Grazie al loro funzionamento, è possibile infatti trasferire calore utilizzando l’energia elettrica, senza utilizzare fluorocarburi o altri agenti inquinanti, e senza parti in movimento (ad eccezione dei ventilatori). Rispetto ai sistemi tradizionali a compressore, le unità termoelettriche sono quindi più sicure per l’ambiente, non necessitano di manutenzione, sono silenziose, funzionano con qualsiasi grado di inclinazione e hanno una lunghissima durata di vita.
Quali sono le principali applicazioni?
Non solo nei quadri elettrici, quindi, ma le pompe di calore che montano le unità termoelettriche sono adatte agli ambienti più diversi. In campo medico, le unità termoelettriche sono assolutamente indicate per mantenere la temperatura durante il trasporto di plasma o medicinali, nelle apparecchiature per le analisi del sangue, o all’interno degli ambienti ospedalieri.
In campo alimentare, vengono usate all’interno di piccoli distributori per bevande, nei contenitori per il cibo destinato a mense e scuole, in alcuni particolari espositori refrigerati di negozi e avvenimenti fieristici, nei minibar degli hotel, dove la silenziosità durante il funzionamento è una dote fondamentale.
In ambiente scientifico, sono utilizzate nei sistemi di analisi dell’inquinamento dell’aria, nei piani refrigerati per laboratori, nelle apparecchiature per il trattamento e l’analisi dei gas.
In ambito industriale, sono utilizzati per la refrigerazione di liquidi o a contatto diretto, per le apparecchiature di controllo della temperatura, nei condizionatori per controlli elettronici di processo.
Più diffuse di quanto si creda!
Vi siete mai chiesti come si mantiene fresca l’acqua di un acquario? O come si mantengono a temperatura costante i bagni per lo sviluppo fotografico o per i trattamenti chimici? O i frigoriferi all’interno di mezzi di trasporto in movimento? O le telecamere di un parcheggio, tutto il giorno sotto il sole? O ancora, i radar? Oppure, le unità di un computer?
Sì, ogni giorno, senza saperlo, le unità termoelettriche ci aiutano nel lavoro o contribuiscono, seppur indirettamente, a rendere la nostra giornata più fresca, in modo così discreto e silenzioso, che quasi non se ne accorge!
Se volete sapere di più sulle nostre unità termoelettriche Fandis, sul funzionamento delle celle di Peltier, e sulle altre applicazioni disponibili, vi invitiamo a consultare il nostro catalogo, oppure a commentare questo articolo: un nostro tecnico sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande.
Lascia un commento