I quadri elettrici possono essere soggetti a vibrazioni. Lo sapevi? Anche se solitamente vengono utilizzati in applicazioni statiche, fissati e fermi nella loro posizione, e anche se non contengono sorgenti di vibrazione rilevanti, i quadri elettrici spesso necessitano di essere protetti dalle vibrazioni presenti nell’ambiente di installazione!
Qual è l’origine delle vibrazioni?
Infatti, in alcuni casi, il quadro stesso è montato sulla struttura del macchinario o dell’impianto sorgente della vibrazione stessa, o può succedere che sia montato su parti in movimento, come ad esempio su carri ponte, o sollecitato da vibrazioni più o meno forti generate dai macchinari e dagli impianti circostanti, presenti nell’edificio, come presse, magli, turbine e altri macchinari. Tuttavia, anche questi quadri possono essere soggetti a surriscaldamento, e necessitano dunque di qualche accorgimento in fase di progettazione, per garantire un adeguato raffreddamento dei componenti.
Quali soluzioni di raffreddamento adottare?
Quando si tratta di applicazioni in cui l’armadio elettrico viene sollecitato da movimentazioni più o meno rapide, le soluzioni di raffreddamento che utilizzano le unità refrigeranti a compressore non sono quindi consigliate, in quanto la lubrificazione del sistema potrebbe non funzionare in modo ottimale e produrre danni al compressore. Ovviamente parliamo di unità di raffreddamento di tipo industriale non di tipo automotive o similare che utilizzano componenti invece idonee al settore.
Le soluzioni ottimali sono dunque:
- gruppi filtro con ventilatori
- unità termoelettriche
Quando le condizioni di temperatura interno/esterno armadio elettrico lo consentono, infatti, queste soluzioni sopportano sia le vibrazioni che movimenti moderatamente rapidi.
Inoltre, oltre a essere prodotti che non temono le vibrazioni, i ventilatori utilizzati sui gruppi filtro e sulle unità termoelettriche non ne producono a loro volta, in quanto vengono equilibrati dinamicamente durante la fase di produzione.
Per saperne di più sui nostri su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento