Filtri, gruppi filtro, torrini a estrazione da tetto e ventilatori orientabili: oggi vi parliamo della serie Virdis di Fandis, pensata per i quadri elettrici.
Perché è necessario ventilare un quadro elettrico?
Nella climatizzazione di un quadro elettrico, è facile commettere errori o sottovalutare i problemi. Come abbiamo già visto più volte, la temperatura elevata è tra i principali nemici dei quadri elettrici: il calore prodotto dai componenti elettrici in funzione, infatti, provoca un aumento della temperatura interna al quadro. Se a questo, si sommano gli sbalzi di temperatura esterni, è facile immaginare come gli strumenti contenuti all’interno del quadro siano sottoposti a uno stress termico che ne può alterare il funzionamento o ridurre il ciclo di vita.
Per risolvere il problema, occorre quindi tenere sotto controllo la temperatura interna al quadro, attraverso un appropriato sistema di ventilazione.
Perché scegliere i gruppi filtro per ventilare il quadro elettrico?
I gruppi filtro e i torrini a estrazione da tetto Fandis rappresentano la soluzione più pratica per favorire la dissipazione dell’aria calda all’interno del quadro elettrico. I filtri con ventilatore, infatti, canalizzano all’interno l’aria esterna più fresca e filtrata espellendo l’aria riscaldata attraverso delle griglie di aerazione o i torrini a estrazione. Il flusso d’aria generato consente di mantenere una temperatura interna più omogenea proteggendo i componenti elettronici dal surriscaldamento.
Gruppi filtro Virdis serie FF
Il gruppo filtro Virdis serie FF, oltre a ventilare perfettamente il quadro, non necessita di utensili per la sua installazione, grazie ad un sistema di montaggio a clip che si adatta a lamiere da 1 a 3,7 mm di spessore, e consente una veloce connessione elettrica, attraverso i morsetti ad innesto rapido senza viti. Questo gruppo filtro è disponibili anche nella versione IP55 e Type 3R per applicazioni interne ed esterne con condizioni ambientali difficili. I gruppi filtro serie FF EMC offrono, inoltre, un’adeguata protezione ai requisiti richiesti dalla compatibilità elettromagnetica.
Gruppi filtro Virdis serie GF
Il gruppo filtro Virdis serie GF si caratterizza per un innovativo sistema di fissaggio con martinetti, che soddisfa le esigenze applicative su quadri elettrici in plastica o lamiera di elevato spessore (fino a 16 mm). Questa serie offre il vantaggio di una rapida installazione esterna, senza ulteriori forature e una velocissima sostituzione del panno filtro, grazie alla struttura basculante della griglia di protezione.
Gruppi filtro Virdis serie FPF
Il gruppo filtro Virdis serie FPF si differenzia per un basso profilo esterno e un sistema di montaggio a scatto con ganci elastici. Anch’esso è disponibile nelle versioni opzionali EMC, per la compatibilità elettromagnetica, e IP55, per installazioni in luoghi soggetti agli eventi atmosferici o in condizioni difficili.
Torrini a estrazione da tetto Virdis serie TP
I torrini da tetto serie TP sono un’ottima alternativa ai classici gruppi filtro, quando il quadro elettrico è installato in spazi ristretti, perché l’aspirazione diretta del calore avviene dalla zona superiore del quadro, e non dai lati. La serie TP, con struttura plastica e tetto in alluminio, può essere accoppiata a un filtro per ottenere un raffreddamento a convezione naturale o forzata dell’aria (nella versione con ventilatore).
Adattatori FPFA per gruppi filtro
Aumentare lo spazio all’interno del quadro elettrico senza dover ridimensionare il ventilatore e la sua potenza? La soluzione è l’adattatore FPFA di Fandis: una cornice in plastica che permette l’installazione dei gruppi filtro in una posizione semi-incassata nel quadro elettrico, riducendone così l’ingombro interno.
Copertura metallica inox per serie Virdis
La copertura metallica in acciaio inox SSC è particolarmente adatta per applicazioni in ambienti esterni o nel settore Food&Beverage perché permette di aumentare il grado di protezione dei sistemi di ventilazione e filtrazione serie FF, FPF o GF. È progettata per resistere a forti getti d’acqua o detergenti usati nella sanificazione degli impianti alimentari o a corpi solidi estranei (IP56).
La temperatura esterna al quadro supera spesso i 40°C e un gruppo filtro non basta? Scopri la nostra gamma Bordos di condizionatori, unità termoelettriche e scambiatori per quadri elettrici.
Se stai cercando i ventilatori orientabili per quadri elettrici, scopri la nostra gamma Indacus!
Per saperne di più, visita il nostro sito fandis.it e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento