Come ben sappiamo, la temperatura è una delle cause principali di malfunzionamento dei componenti nei quadri, e ancora più difficile è poter raffreddare i quadri elettrici in spazi ristretti, dove la circolazione dell’aria è minima. È sufficiente una variazione di pochi gradi per ridurre le prestazioni dei componenti elettrici ed elettronici e comprometterne il corretto funzionamento: è necessario, quindi, mantenere delle condizioni termiche ottimali per garantire il normale ciclo di vita delle apparecchiature.
Ma, se lo spazio nel quale vengono alloggiati i componenti è sempre più limitato, come è possibile garantire una corretta ventilazione? Attraverso un corretto bilanciamento termico e un’adeguata distribuzione dei carichi di potenza.
La corretta progettazione del quadro elettrico
Il primo passo è senza dubbio un’opportuna progettazione del quadro. Oltre ad equipaggiare adeguatamente l’armadio al suo interno, è necessario verificare gli ingombri esterni, soprattutto se il quadro elettrico verrà installato in luoghi angusti o di passaggio, affinché non ci siano impedimenti alla completa apertura delle porte e all’installazione di unità di raffreddamento o di ventilazione a parete.
Quali soluzioni per raffreddare i quadri elettrici si adattano a spazi piccoli?
I torrini da tetto Fandis serie T e TP sono perfetti nei casi in cui ci sia pochissimo spazio esterno a disposizione, ma si ha l’esigenza di ventilare e raffrescare il quadro elettrico. Per i sistemi di ventilazione con filtro, infatti, la ventilazione forzata può essere realizzata attraverso i nostri torrini da tetto serie T e TP, nei casi in cui sia necessario estrarre una notevole quantità di calore oppure sulle pareti laterali non sia possibile installare dei gruppi filtro per carenza di spazio.
Anche i condizionatori da tetto sono indicati quando nell’armadio non è possibile l’installazione a parete di un condizionatore d’aria, perché in presenza di linee di produzione compatte o armadi elettrici affiancati. Si può ricorrere quindi alla soluzione con montaggio superiore, meno accessibile, ma in grado di contenere lo spazio e soddisfare applicazioni particolarmente esigenti.
I nostri torrini da tetto serie T e TP sono inoltre disponibili con grado di protezione tra IP23 e IP55, per rispondere a qualsiasi esigenza ambientale, anche in caso di spruzzi d’acqua e polvere.
Per saperne di più, visita il sito fandis.it e scopri i nostri torrini e condizionatori da tetto per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento