Oltre ai diversi fattori ambientali di infiltrazione come acqua, polvere e olio, anche la corrosione può avere un effetto dannoso sul quadro elettrico. La corrosione può infatti determinare una continua necessità di manutenzione, malfunzionamenti e… costosi tempi di inattività! Per questo è fondamentale in fase di progettazione di un quadro elettrico comprendere e valutare attentamente i fattori rilevanti, soprattutto per quanto riguarda le variazioni di temperatura.
Temperatura, condensa e corrosione nel quadro elettrico
La temperatura, infatti, deve essere controllata e mantenuta entro certi livelli per evitare di influire negativamente sul funzionamento dei dispositivi elettrici e elettronici. La differenza tra la temperatura di carico, derivata dal calore generato dai dispositivi attivi o dal sole, e la temperatura dell’ambiente circostante il quadro può generare la formazione di condensa e causare potenzialmente corrosione all’interno del quadro e nei componenti elettronici.
Come evitare o limitare la condensa e il rischio corrosione?
Per garantire una sicurezza di esercizio costante, soprattutto durante i tempi di fermo macchina, le chiusure notturne o in caso di ambienti particolarmente freddi, è consigliabile installare uno o più riscaldatori anticondensa Fucsis serie H di Fandis, che garantiscono un riscaldamento rapido e uniforme, riducendo l’umidità e mantenendo costante la temperatura interna al quadro. I riscaldatori anticondensa possono essere comandati da un termostato o da un igrostato e intervengono per riportare la temperatura a un livello di funzionamento sicuro, sopra il punto di rugiada, scongiurando il rischio di corrosione.
La corrosione nei quadri elettrici esterni
Per applicazioni in ambienti corrosivi outdoor, con alto grado di salsedine, sostanze chimiche o umidità, è importante scegliere prodotti con materiali capaci di resistere a condizioni così ostili. In questi casi, ad esempio, l’acciaio dolce può arrugginirsi facilmente. I condizionatori Seifert Type 4X e in acciaio inox AISI 316 sono in grado di sopportare ambienti umidi ed esposti alle intemperie e durare nel tempo.
Un corretto calcolo di bilancio termico per limitare i fenomeni corrosivi
Per evitare di sovra o sottodimensionare il quadro elettrico con conseguenze sull’efficacia operativa dei dispositivi e componenti in esso installato, è consigliabile comunque uno studio sul corretto dimensionamento del bilancio termico. Puoi trovare maggiori indicazioni nei nostri #whitepaper.
Per saperne di più sui prodotti per quadri elettrici o sui riscaldatori anticondensa Fucsis di Fandis, visita il sito fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento