L’efficientamento energetico è uno degli obiettivi principali delle politiche ambientali promosse a livello globale: la crescita continua del prezzo dell’energia nel 2021 ha raggiunto un +121,3%, con un impatto rilevante sui costi di produzione e le strategie industriali si stanno orientando progressivamente verso una mentalità più “green”, in cui ogni comparto è chiamato a fare la sua parte.
Le richieste ai costruttori
Gli stessi costruttori di macchine produttrici e integratori di sistemi stanno orientando tutti gli sforzi al miglioramento delle prestazioni e a un minor consumo energetico, garantendo allo stesso tempo efficienza per l’intero ciclo di vita e un attento “condition monitoring” per ottimizzare l’operatività dei singoli componenti nel tempo. Il quadro elettrico, quindi, non non è più considerato un semplice contenitore, ma diventa un sistema sempre più complesso, da mantenere in perfetta salute ed efficienza.
Il ruolo dei quadri elettrici nell’efficientamento energetico
Uno degli obiettivi dei produttori di componenti per quadri elettrici, come Fandis, è diventato quello di moderare il fabbisogno energetico di ciascun componente e la conseguente dispersione di calore. Il thermal management gioca infatti un ruolo fondamentale: se i dispositivi installati sono in linea con i requisiti prestazionali, un buon progetto termotecnico ed una buona ventilazione possono agilmente sostituire la presenza di un condizionatore, riducendo la richiesta energetica della macchina e, di conseguenza, i costi.
I dispositivi Fandis per l’efficientamento energetico
In quest’ottica, Fandis ha esteso il proprio campo d’azione dalla progettazione al revamping, al fine-vita. La nostra gamma produttiva comprende, infatti:
- una gamma completa di sistemi di climatizzazione con tecnologia termoelettrica a Peltier per un basso impatto ambientale
- sistemi di illuminazione a LED ad alta efficienza
- soluzioni per la ventilazione green in corrente continua
- Sensis, il dispositivo IIoT per il controllo, la manutenzione predittiva, la supervisione del thermal management, anche da remoto, e la storicizzazione dei dati per un’efficientamento di sistema in un’ottica 4.0
Inoltre, offriamo ai progettisti una piattaforma web-based gratuita e di facilissimo utilizzo per la progettazione termotecnica.
Un quadro elettrico ben congegnato contribuisce al ciclo virtuoso tra prestazioni e risparmio energetico dell’intera azienda. Lo scenario attuale è estremamente complesso, ma è dovere di ciascun componente della catena produttiva adoperarsi per migliorare, nella stessa direzione.
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica, leggi il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento