In Fandis coltiviamo talenti: grazie infatti alla collaborazione con due studenti del Politecnico di Torino, Fandis ha sviluppato Sensys, un sensore a basso costo capace di rilevare lo “sporcamento” dei filtri impiegati per l’aerazione dei quadri elettrici industriali, prima che gli elementi filtranti si possano intasare, e che ha conquistato la Menzione Speciale per l’Applicabilità all’edizione 2015 di Mimprendo (www.mimprendo.it), l’incubatore di imprenditorialità ideato dai Giovani di Confindustria Padova.
La manifestazione, patrocinata da Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, vede competere progetti innovativi e multidisciplinari lanciati dalle aziende partecipanti a cui collaborano team di studenti laureandi, nel nostro caso una laureanda in ingegneria biomedica e un laureando in ingegneria gestionale.
Da analisi di mercato e da informazioni provenienti dagli stessi clienti di Fandis, il team ha constatato che la prevenzione dell’intasamento dei filtri è a tutti gli effetti un bisogno latente e non ancora efficacemente soddisfatto.
La soluzione individuata dal team attraverso la creazione di Sensys adotta tecnologie completamente differenti dai competitor e rappresenta un elemento di grande novità per il mercato.
L’inserimento del sensore Sensys a bordo di un Gruppo Filtro offre nuovi vantaggi:
- riduzione dei danni e dei fermi macchina dovuti a temperature eccessive all’interno dei quadri elettrici determinate da un ritardo nella sostituzione di panni sporchi;
- contenimento dei consumi energetici derivanti dal funzionamento anomalo del ventilatore che, quando accoppiato ad un panno filtrante intasato, lavora maggiormente con maggiori costi di utilizzo;
- sostituzione “intelligente” del panno filtro, evitandone lo spreco come può accadere nella mera manutenzione programmata;
- aumento della vita dei componenti interni al quadro elettrico grazie alla migliore gestione del calore.
Un ulteriore vantaggio, ottenuto grazie alla tecnologia impiegata, è la misura della temperatura interna al quadro elettrico. Sensys è quindi un “sensore combinato”, perché offre contemporaneamente la misura di due grandezze differenti.
«È sempre un orgoglio quando i progetti nati dal territorio crescono – ha dichiarato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Gay -. Per noi è centrale l’attenzione su chi può costruire il nostro futuro e questi ragazzi hanno avuto la voglia e l’opportunità di confrontarsi con le imprese, di far maturare stimoli nuovi. Oggi le startup registrate in Italia sono oltre 4.800 e sono piccole gocce che creano un corto circuito di innovazione crescente».
La giuria tecnica ha inoltre assegnato il premio Mimprendo Italia Iccrea BancaImpresa 2015 al progetto SolarFertigation di Asepa Energy Srl, un fertirrigatore a energia solare fotovoltaica controllato da un software, sviluppato da tre studenti dell’Università del Salento, mentre la seconda Menzione Speciale per l’innovazione è andata all’azienda padovana Nadir Srl, grazie a un progetto sull’adattamento del cosiddetto plasma atmosferico per applicazioni nel settore medico-chirurgico, a cui ha collaborato un team di studenti degli atenei di Padova, Torino e Roma.
Fandis fa quindi le sue congratulazioni ai vincitori, per un futuro sempre più innovativo!
Lascia un commento