Fucsis di Fandis è la linea di riscaldatori anti-condensa nati dall’esigenza di regolare temperatura e umidità all’interno di quadri elettrici.
Il rischio di condensa
Come gli addetti ai lavori sanno bene, un fattore che può influenzare negativamente il funzionamento di un quadro elettrico è la condensa. Questo fenomeno si manifesta quando la temperatura scende rapidamente al di sotto del “punto di rugiada”, cioè della temperatura alla quale la percentuale di liquido contenuto nell’aria inizia a condensare. La formazione di queste goccioline di acqua, ovviamente, può danneggiare gli apparecchi elettronici contenuti nel quadro, attraverso i fenomeni di corrosione.
Come evitare la condensa nei quadri elettrici?
Per evitare la formazione di condensa è sufficiente mantenere la temperatura all’interno del quadro di alcuni gradi al di sopra della temperatura di rugiada, mediante l’installazione di uno o più riscaldatori anticondensa, come quelli che presentiamo nella nostra linea Fucsis.
I riscaldatori anti-condensa Fucsis
I nostri riscaldatori serie H sono dotati di un dissipatore di alluminio, con una grande superficie disperdente, al cui interno sono alloggiati gli elementi riscaldanti PTC, componenti elettronici formati da una ceramica policristallina con la capacità di innalzare la propria resistenza fino a quando viene raggiunto il particolare punto “Curie point”, che corrisponde al passaggio della sola energia necessaria a mantenere l’elemento alla temperatura stabilita.
In questo modo, il riscaldatore anti-condensa, una volta collegato all’alimentazione elettrica, si porta ad una temperatura più alta di quella ambiente e così per effetto della particolare conformazione del dissipatore alettato si produce uno scambio termico tra l’aria ed il riscaldatore.
Inoltre, si potrà scegliere se equipaggiare il riscaldatore con un involucro plastico touch proof al posto di quello usuale di alluminio, per evitare scottature da contatti accidentali.
La gamma di riscaldatori serie H è disponibile nelle versioni con cavo, con morsettiera ad innesto rapido e ventilati per soddisfare ogni esigenza di impiego.
I riscaldatori possono essere comandati da un termostato e/o igrostato che intervengono per riportare la temperatura interna al quadro a livelli di funzionamento ideali.
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento