Le aziende italiane che desiderano esportare i loro prodotti negli USA e Canada devono rispettare vincoli e requisiti differenti e più severi rispetto a quelli richiesti dall’Unione Europea. Questo vale sia per la progettazione e costruzione di macchine, ma anche per la componentistica elettrica ed elettronica.
Marcature di conformità
Nel mercato Europeo il produttore dichiara di rispettare i requisiti minimi di sicurezza richiesti dalle direttive attraverso la marcatura CE. Nel mercato Nord Americano e Canadese, invece, la conformità alle norme delle macchine e apparecchiature elettriche ed elettroniche viene verificata dalle AHJ – Authorities Having Jurisdiction e i produttori possono sottoporre i prodotti a certificazione da parte degli NRTL – Nationally Recognized Testing Laboratories, quali UL o CSA o Intertek.
Il marchio UL: Listed Device e Recognized Components
In materia di marcatura di prodotti UL viene fatta una distinzione tra apparecchi certificati (Listed Device) e componenti riconosciuti (Recognized Components), con le relative varianti per il mercato canadese.
I prodotti Fandis certificati UL e CSA
Molti dei prodotti Fandis godono delle certificazioni UL e CSA a garanzia della loro affidabilità e sicurezza.
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro #whitepaper sulla distinzione tra marchio UL listed e UL recognized component.
DISTINZIONE TRA MARCHIO UL LISTED E UL RECOGNIZED COMPONENT.
Il White Paper allegato vi fornirà indicazioni precise su come distinguere i due marchi e interpretare le varianti alfanumeriche presenti a corredo.
Download PDF: WhitePaper_ita_Marchio UL listed vs UL recognized component
Visita il nostro sito fandis.it e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento