Si sente spesso parlare di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, ma è possibile applicarli anche ai quadri elettrici?
Risparmio energetico e regolazione termica
Quando è necessario raffreddare un quadro elettrico, ad esempio, come è possibile ottimizzare i consumi di energia?
Ci sono diverse soluzioni di regolazione termica proposte da Fandis che razionalizzano i tempi di funzionamento dei dispositivi elettrici ed elettronici portando, come conseguenza, importanti vantaggi in termini di risparmio energetico.
I termostati, per esempio, permettono di ottimizzare il consumo elettrico necessario a mantenere le condizioni termiche ottimali all’interno del pannello, controllando riscaldamento e ventilazione in base al grado di temperatura e umidità rilevata. In altre parole, il gruppo filtro o riscaldatore vengono azionati soltanto all’occorrenza, quando vengono superati i valori massimi di temperatura.
Per una regolazione della temperatura ancora più evoluta, è possibile installare il nostro nuovo dispositivo IoT Sensis che, oltre al controllo dei parametri climatici, monitora i dati utili alla manutenzione predittiva ed alla raccolta di feedback dal campo.
Tecnologia dei ventilatori EC
Un’altra soluzione per ottenere un sostanziale risparmio energetico è l’impiego di ventilatori con tecnologia EC (Commutazione Elettronica), caratterizzati da un motore brushless a magneti permanenti con driver integrato: i ventilatori EC rappresentano una soluzione sempre più conveniente per i moderni sistemi di ventilazione controllata. Questi motori sono particolarmente silenziosi, assicurano una lunga vita operativa, grazie alla minore temperatura degli avvolgimenti e alla ridotta dissipazione termica.
Torrini da tetto in CC
La nuova gamma di torrini alimentati in corrente continua, a 24Vcc ed a 48Vcc, che permettono di ottenere portate di gran lunga inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali in CA , con evidente risparmio energetico.
Unità termoelettriche
Nell’ottica di ottimizzare le risorse energetiche, soprattutto in piccoli quadri di comando, le unità termoelettriche a celle di Peltier della nostra gamma Bordos rappresentano la soluzione più adatta, grazie anche alle caratteristiche di compattezza, robustezza ed assenza di manutenzione.
LED per il risparmio energetico nei quadri elettrici
È consigliabile, infine, optare per una fonte di illuminazione a LED altamente performante, a basso consumo energetico, che garantisca le condizioni ideali di illuminazione dell’armadio elettrico durante la fase di ispezione o manutenzione.
Per saperne di più, visita il sito fandis.com e scopri i nostri prodotti, oppure lascia un commento a questo articolo, un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento