Qui in Fandis siamo esperti su come risolvere il problema del calore dissipato dai componenti all’interno dei quadri elettrici e oggi vogliamo presentarvi il nostro torrino plastico da tetto della serie TP.
Perché è necessario dissipare il calore all’interno del quadro elettrico?
Sempre più spesso le cause di malfunzionamento o guasto alle apparecchiature elettriche ed elettroniche all’interno dei quadri di comando e bordo macchina sono da attribuire a problemi termici. Nello specifico le condizioni di temperatura e di umidità interne al quadro influiscono sulla durata di vita dei componenti e sulla loro operatività, e queste possono essere controllate solo tramite una corretta ventilazione del quadro, sia in maniera naturale che forzata.
Perché preferire la ventilazione da tetto, tramite torrino di estrazione?
La ventilazione forzata con estrazione dal tetto può essere utilizzata quando si deve estrarre una notevole quantità di calore e/o le pareti laterali del quadro elettrico sono ostruite da ostacoli, muri o pareti di altri quadri, o si pensa che questa condizione possa presentarsi in futuro. I torrini di estrazione da tetto vengono dunque utilizzati per l’aspirazione diretta del calore dalla zona superiore dell’armadio, agevolando il flusso d’aria interno e assecondando la tendenza naturale del calore, che tende a spostarsi verso l’alto.
Come è strutturato il torrino di estrazione TP?
Il torrino è equipaggiato con ventilatore radiale ad alta prevalenza e viene abbinato a una griglia di aerazione con filtro per ridurre al minimo l’ingresso di polvere, garantito con protezione IP54, posizionata nella parte inferiore del quadro. La depressione generata dal torrino, installato sulla sommità del quadro, richiama aria esterna dalla griglia favorendo un ricambio d’aria interno e la fuoriuscita del calore.
Con quali materiali è costruito il torrino di estrazione TP?
La serie TP ha la struttura principale in materiale plastico, più leggero rispetto a un classico torrino metallico, mentre abbiamo mantenuto la parte superiore della piastra in alluminio, per mantenere un migliore supporto meccanico e un’ottimale dissipazione del calore generato dal ventilatore. Per quanto riguarda l’installazione, il cablaggio è standard, tramite morsettiera.
I vantaggi del torrino di estrazione serie TP:
- dissipazione del calore all’interno del quadro elettrico per preservare il funzionamento dei componenti interni
- adatto in quelle condizioni in cui non è possibile installare un ventilatore sulla parete laterale
- protezione da spruzzi d’acqua e polvere (IP54)
- Materiali leggeri e adatti alla dissipazione del calore
Per saperne di più, visita il sito fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento