Tra le varie soluzioni di raffreddamento all’interno di un quadro elettrico, i gruppi filtro sono tra le soluzioni più diffuse. Con una configurazione appropriata, infatti, questi prodotti sono in grado di consentire sia un adeguato ricambio d’aria, sia un efficace smaltimento del calore dissipato dagli stessi componenti elettrici ed elettronici, contribuendo a evitare problemi di surriscaldamento.
Come configurare l’installazione dei gruppi filtro?
I gruppi filtro possono essere installati con diverse configurazioni, a seconda delle esigenze di ventilazione e distribuzione dell’aria, ma anche in funzione della posizione del quadro elettrico all’interno della linea di produzione o a bordo macchina.
Configurazione standard su parete laterale
Nella sua applicazione standard, il ventilatore con filtro viene montato nella parte bassa del quadro, sulla parete laterale, per immettere l’aria esterna più fresca ed espellere l’aria calda dal filtro di scarico posizionato nella zona superiore. In questo modo, il flusso d’aria che si genera impedisce la formazione di sacche di calore e protegge i componenti dal surriscaldamento.
Nei gruppi filtro serie FF di Fandis, è possibile utilizzare l’apposita dima di foratura, così che l’unità di ventilazione possa essere installata nello scasso, agganciando le clip alla lamiera con una semplice pressione e senza l’ausilio di utensili. L’ingombro del ventilatore sarà quindi all’interno dell’armadio, lasciando solo un profilo sottile del prodotto all’esterno.
Configurazione standard su parete laterale più spessa
Su quadri elettrici in plastica o lamiera di elevato spessore (fino a 16 mm), si consiglia invece, l’installazione di gruppo filtro con sistema di fissaggio a martinetti. La serie GF Virdis, ad esempio, offre il vantaggio di una rapida installazione esterna, senza ulteriori forature e una velocissima sostituzione del panno filtro, grazie alla struttura basculante della griglia di protezione.
Configurazione standard “salvaspazio”
Tuttavia la densità sempre maggiore dei componenti all’interno del quadro e il conseguente problema di circolazione dell’aria, possono richiedere a volte soluzioni differenti per dissipare il calore, che abbiano uno spazio più contenuto. Per queste situazioni, in cui è richiesta una profondità di installazione minore, Fandis propone l’adattatore FPFA: una cornice in plastica che permette l’installazione del gruppo filtro in una posizione semi-incassata nel quadro elettrico, così da ridurre l’ingombro interno.
Configurazione da tetto
Per batterie di armadi, installazioni in spazi angusti o laddove non sia possibile lasciare sufficienti prese d’aria sulle pareti laterali, la ventilazione forzata può essere invece veicolata attraverso particolari ventilatori, installati sulla sommità del quadro.
Accanto alla nostra offerta di torrini a estrazione TP, Fandis ha recentemente implementato la propria gamma di ventilatori con una soluzione che favorisce l’estrazione di grandi volumi d’aria e quantità di calore, con un’installazione a filo tetto anziché la consueta ad incasso.
Per saperne di più sui nostri gruppi filtro o su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento