Come sappiamo, la polvere è uno dei nemici principali per il corretto funzionamento del quadro elettrico e dei componenti alloggiati al suo interno: la manutenzione del gruppo filtro e la pulizia del panno filtro sono dunque tra gli aspetti più importanti da non sottovalutare.
Manutenzione del panno filtro
Per garantire il corretto funzionamento dei quadri elettrici è quindi opportuno programmare una manutenzione ordinaria del gruppo filtro. Nel caso di utilizzo di apparecchiature per la filtrazione dell’aria, occorre assicurarsi che l’interno del gruppi filtro sia pulito, lavando e sostituendo i panni filtro, con frequenza dipendente dalle condizioni di inquinamento dell’aria esterna e dalla polvere accumulata.
I panni nei gruppi filtro Virdis di Fandis
In caso abbiate scelto un gruppo filtro Virdis di Fandis, vi occorrerà sapere che utilizziamo dei panni filtro in materiale tessuto-non-tessuto ad alta efficienza (G3, G4) dall’elevata capacità di trattenimento di polveri e altre impurità: questa soluzione ha il vantaggio di offrirvi un’ottima combinazione fra grado di separazione e capacità di immagazzinamento della polvere. In virtù delle fibre poliolefiniche utilizzate, questi panni, nella versione G4, risultano anche resistenti ad agenti chimici e all’acqua, grazie al grado di portezione IP55. Inoltre, sono autoestinguenti, come previsto dalle ultime normative.
Il lavaggio dei panni filtro
I panni filtro ad alta efficienza G3 o G4, scelti per i nostri gruppi filtro, possono essere puliti in 3 modi diversi: lavandoli, battendoli o spruzzandoli con cautela, e sono riutilizzabili fino a 10 volte. Anche dopo il lavaggio, infatti, mantengono la forma e le proprietà filtranti.
Sostituzione del panno filtro nei gruppi filtro Virdis di Fandis
Le operazioni di rimozione o di sostituzione del panno filtro risultano particolarmente agevoli con i gruppi filtro Virdis di Fandis. Nessun utensile è richiesto: nella serie FF il coperchio si sgancia dalla base mediante scorrimento, mentre nella serie GF la griglia di protezione vanta una struttura basculante.
Per saperne di più, visita il nostro sito fandis.com e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento