Quante volte acquistando un prodotto, come uno smartphone o, nel nostro caso, un ventilatore, ci siamo trovati di fronte alle scritte “Grado di protezione IP…” seguito da due cifre e talvolta da lettere?
Questo significa che l’apparecchio elettrico che abbiamo acquistato è stato testato dal produttore e ha dimostrato caratteristiche di resistenza riguardo alcuni eventi accidentali.
L’International Protection o classe di protezione IP nell’ingegneria elettrica è quindi un codice che riassume il livello di protezione di un’apparecchiatura elettrica al contatto con altri oggetti, con il corpo umano o con l’acqua.
Vi vogliamo riassumere quindi i diversi tipi di grado di protezione più comuni.
Normalmente al termine fisso IP seguono due cifre.
Prima cifra
La prima cifra indica la protezione contro l’accesso di corpi solidi e contatto con parti pericolose, per esempio l’accesso con un dito a parti soggette a tensione elettrica, o la manomissione attraverso cacciaviti o matite, volontarie o accidentali.
0 = nessuna protezione
1 = protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm, come ad esempio il dorso di una mano
2 = protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm, come un dito
3 = protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2,5 mm, ad esempio, un cacciavite
4 = protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm, quanto un filo metallico o una graffetta
5 = protetto contro la polvere o un filo sottile
6 = totalmente protetto contro la polvere
Seconda cifra
La seconda cifra, abbinata alla prima, indica la protezione contro l’accesso di liquidi.
0 = non protetto
1 = protetto da caduta verticale di gocce d’acqua
2 = protetto da caduta di gocce d’acqua con inclinazione massima 15°
3 = protetto dalla pioggia
4 = protetto da spruzzi
5 = protetto da getti d’acqua
6 = protetto da ondate
7 = protetto da immersione temporanea
8 = protetto da immersione continua
Quelli più comuni…
IP20 = è il minimo richiesto per gli accessori elettrici da utilizzare in ambienti chiusi, come ad esempio un ventilatore compatto standard
IP 22 = pensate alla presa della corrente…
IP 40 = l’esempio più classico è quello dei comuni interruttori elettrici: non vi si può accedere liberamente, nemmeno con un filo metallico o una graffetta, ma non vi sognereste mai di bagnarli!
IP 55 = sono apparecchiature in grado di resistere alla polvere e a getti d’acqua, ma non sopportano l’immersione. Vale per alcuni modelli di smartphone, oppure i ventilatori compatti della nostra serie Esmeris utilizzato in vetrine frigo per sopportare l’umidità dovuta dal raffreddamento del sistema
IP 56 = È impiegato nel settore alimentare, come il nostro gruppo filtro Virdis con cover in acciaio, dove la cover protegge il filtro durante la fase di lavaggio dei macchinari
IP 64 = Come le nostre torrette di segnalazione Lumeis, utilizzate per segnalare funzionamento dei macchinari nelle linee di produzione: resistenti alla polvere e agli spruzzi d’acqua
IP 65 = sono oggetti totalmente protetti dalla polvere e getti d’acqua, come alcuni quadri elettrici o altri accessori e apparecchiature che si usano in cucina
IP 66 = protetti da polvere e da ondate. È una protezione abbastanza diffusa per le telecamere di sorveglianza che operano in spazi esterni.
IP 67 = alcuni case produttrici di telefoni cellulari hanno progettato i loro apparecchi per poter superare questi test relativi a polvere e immersione… e ci sono riusciti!
Per sapere come conduciamo i test IP X4 e X5 sui nostri prodotti, leggi questo articolo.
Oppure, per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Alessandro dice
Se il vostro prodotto è certificato IP55 (esempio FF12U5), perchè prevedete anche l’accessorio “copertura metallica” (esempio SCC-12)?
Technical Support dice
Buongiorno Alessandro,
Il grado di protezione standard dei nostri gruppi filtro e filtri è IP54, un esempio per tutti il codice FF12U. In questa serie utilizziamo un panno filtro interno con grado di efficienza G3, secondo la EN 779.
Il codice FF12U5, come da lei giustamente indicato, ha un grado di protezione IP55. Questo grado di protezione viene ottenuto utilizzando un panno filtro con grado di protezione superiore, nello specifico un panno filtro G4.
Con le coperture della serie SSC, montate su un nostro gruppo filtro o filtro, riusciamo ad ottenere un grado di protezione IP56.
In questo caso è sufficiente montare un gruppo filtro o filtro con grado di protezione IP54.
Curiosità: le coperture metalliche INOX serie SSC sono nate, tempo fa, da una richiesta specifica da parte di un nostro cliente produttore di macchinari per il settore alimentare su cui montava i nostri gruppi filtro. In questo settore vigono le più severe norme igieniche; a volte i macchinari della linea di produzione vengono puliti, prima di procedere a produrre un altro alimento, utilizzando un potente getto di acqua e disinfettanti per evitare l’accumulo di residui dell’alimento precedentemente prodotto e la conseguente generazione di cariche batteriche.
Da qui l’esigenza di avere un grado di protezione superiore.