Una ventilazione inefficiente è tra le prime cause di malfunzionamento del quadro elettrico e non deve essere sottovalutata se si vuole prolungare lo stato di salute dei dispositivi installati al suo interno. Cosa succede quando ci sono problemi di ventilazione?
La dissipazione termica
Il calore prodotto all’interno dall’attività dei componenti elettrici ed elettronici, unito alla capacità di dissipazione termica di un quadro elettrico, sono determinanti nella fase di progettazione termotecnica dell’armadio e cambiano in base alla tipologia di quest’ultimo ed alle condizioni ambientali complessive in cui viene installato.
Solo prestando attenzione a questi aspetti è possibile stabilire la portata d’aria necessaria e la miglior configurazione per una corretta ed efficace ventilazione.
Per meglio definire questi parametri è possibile affidarsi a dei software di calcolo, come quello disponibile sul nostro sito, in grado di valutare la potenza di raffreddamento necessaria per avere la temperatura ottimale all’interno di un quadro elettrico
Le conseguenze di una ventilazione inefficiente
Tuttavia, anche quando il quadro è ben dimensionato, si possono verificare delle anomalie di funzionamento dei ventilatori accoppiati ai gruppi filtro, che compromettono l’equilibrio delle condizioni ideali di temperatura.
Ad esempio, un guasto per difetto o a fine vita, depositi di polvere o sporcizia… Condizioni operative che limitano la potenza del ventilatore, rendendola insufficiente.
Un funzionamento inefficiente del ventilatore determina inevitabilmente un minor spostamento dell’aria, provocando:
- consumi elevati di energia
- un rapido surriscaldamento
- un declassamento delle caratteristiche dei dispositivi
- una drastica riduzione della durata dei componenti elettronici,
- guasti alle apparecchiature
- interruzioni delle linee di produzione e perdite economiche rilevanti
- rischi per la sicurezza delle persone esposte a ustioni dovute alle eccessive temperature raggiunte dalle superfici del quadro stesso.
Prevenire possibili malfunzionamenti e intervenire prontamente diventa fondamentale. Per questo, Fandis offre un’ampia gamma di soluzioni per una buona ventilazione all’interno del quadro elettrico e sistemi più complessi di gestione termica e monitoraggio delle performance.
Scopri come supervisionare correttamente la ventilazione di un quadro elettrico nel prossimo articolo.
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento