La scelta del caminetto non deve essere fatta solo in funzione di criteri estetici o di potenza. È importante valutare che la distribuzione del calore nell’abitazione sia efficiente, uniforme e silenziosa. Per questo oggi vi spieghiamo perché, all’interno di un caminetto a convezione forzata, Ecofit è il ventilatore centrifugo a doppia aspirazione perfetto per rispondere a queste esigenza.
Come si distribuisce il calore?
La distribuzione dell’aria calda avviene:
- A convezione naturale: è il metodo più antico, quello dei vecchi caminetti, in cui il movimento dell’aria è dato semplicemente dalla differenza di temperatura dell’aria (caldo-freddo), rendendo il riscaldamento lento e non necessariamente omogeneo, ma assolutamente silenzioso.
- A convezione forzata: è il metodo versatile, quello dei caminetti di ultima generazione, perché permette di godere dei benefici del sistema a convezione naturale e contemporaneamente di accelerare i tempi di riscaldamento degli ambienti attigui. Per ottenerla è necessario che il caminetto sia dotato di un ventilatore centrifugo. L’applicazione dei ventilatori non aumenta la potenza termica dell’apparecchio, ma aumenta il volume d’aria distribuito, riducendo notevolmente i tempi di riscaldamento.
In un ventilatore centrifugo, il flusso d’aria viene deviato dalle pale: la ventola viene posta in una struttura chiamata “coclea”, in grado di condizionare il flusso in una direzione ben precisa e aumentarne la pressione, a scapito della portata. L’aria viene quindi diffusa più rapidamente nell’ambiente, attraverso le griglie di filtrazione.
Il problema della rumorosità
Come abbiamo detto sopra, in un caminetto installato in un’abitazione, occorre tenere conto anche del fastidio legato alla rumorosità dei componenti interni.
Di un ventilatore in funzione si percepisce sia il rumore diretto del motore e dello spostamento dell’aria provocato dalle pale, sia il rumore provocato dalla riflessione dell’ambiente in cui il ventilatore è collocato: di solito le pareti di canalizzazione che si trovano all’interno del caminetto in parte assorbono il rumore, ma in parte lo riflettono provocando il fastidioso fenomeno del riverbero che è tanto più accentuato quanto più le pareti di canalizzazione sono lisce e dure.
Il rumore di un ventilatore, quindi, è tanto più accentuato quanto maggiore è la velocità di rotazione delle pale. Inoltre, maggiore è la velocità di rotazione delle pale, maggiori sono le vibrazioni provocate dai vortici d’aria sulle pareti di canalizzazione, soprattutto quando il caminetto è stato costruito con poca accuratezza.
Perché preferire il ventilatore centrifugo Ecofit?
Il ventilatore centrifugo a doppia aspirazione Ecofit distribuito (in esclusiva per l’Italia) da Fandis trova la sua applicazione ideale nei caminetti a convezione forzata. Questo ventilatore è dotato di un motore con doppio albero montato su supporti elastici che permettono di minimizzare il trasferimento di rumore meccanico generato dalla rotazione della girante e riducono la possibilità di sbilanciamento della stessa.
Le principali caratteristiche di questa linea di prodotti Ecofit sono l’elevata efficienza, la bassa rumorosità e il design robusto. Come è possibile tutto questo? Grazie ad un’accurata progettazione, che garantisce una giusta rigidità alla struttura combinata a un sistema di assemblaggio che riduce il rischio di vibrazioni e risonanze.
Tutti i modelli Ecofit sono conformi alla Direttiva ErP-Ecodesign, quindi adeguati ai nuovi parametri di efficienza energetica.
I vantaggi del ventilatore centrifugo Ecofit di Fandis:
- motore a doppio albero montato su supporti elastici
- rumore minimizzato
- sbilanciamento della girante ridotto
- elevata efficienza energetica
- design robusto
- rischio di vibrazioni e risonanze ridotto
- conforme alla Direttiva ErP-Ecodesign
Per saperne di più, visita il sito fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Bagolin Lorenzo dice
buonasera, sarei interessato al ventilatore mostrato in figura qui sopra, sul sito fandis non riesco a trovarlo.
potrei avere le misure, le caratteristiche, disponibilità e prezzo.
grazie mille
saluti
Redazione Fandis dice
Buongiorno Lorenzo, a breve verrà contattato via mail dal nostro ufficio tecnico in grado di darle tutte le informazioni richieste.
Marco dice
Potrei avere le dimensioni di ingombro?
Redazione Fandis dice
Buongiorno Marco, può contattarci via mail all’indirizzo info@fandis.it. Il nostro ufficio tecnico sarà in grado di darle tutte le informazioni richieste.
paolo diazzi dice
Buonasera,vorrei modificare il mio caminetto e sono interessato ad un estrattore di aria calda tipo il vs modello ECOFIT , ma servirebbero le misure, le caratteristiche tecniche e la sua rumorosità , dati che non ho trovato sul vs sito .
Grazie e aspetto vs gentile risposta .
Redazione Fandis dice
Buongiorno Paolo, abbiamo inoltrato la sua richiesta e verrà contattato via mail dal nostro ufficio tecnico il prima possibile. A presto!
Filippo dice
Vorrei informazioni sui seguenti valori:
Volume aria spostata
Assorbimento alla massima Potenza
Rumorosità
Dimensioni di ingombro
Peso
Diametro ingresso/uscita
Alimentazione e possibilità di regolazione
Costo
Technical Support dice
Buongiorno Filippo,
per queste informazioni, dovrebbe contattarci via mail all’indirizzo support@fandis.it
Le daremo tutte le informazioni possibili.
A presto!
Michele Perico dice
Buongiorno
Vorrei avere le misure d’ingombro ,delle bocchette e un preventivo
Grazie
Technical Support dice
Buongiorno Michele,
se nella sua richiesta fa riferimento all’immagine, la informiamo che è solo rappresentativa di un’applicazione del ventilatore centrifugo di cui parla l’articolo, montato all’interno della struttura cubica di metallo. La struttura non fa parte della nostra gamma prodotti, al contrario del ventilatore centrifugo che è disponibile in varie dimensioni e prestazioni. Tutte le informazioni tecniche relative alla gamma Herbis (gamma di ventilatori con rotore esterno) possono essere scaricate dal nostro sito web, all’indirizzo https://www.fandis.it/it/Home/Prodotti?Area=1&Categoria=HE02
Per qualsiasi esigenza, può contattarci direttamente via mail all’indirizzo support@fandis.it
A presto!
Jessica Butta dice
Buona sera, sto cercando un ventilatore centrifugo per caminetto edilkamin.
Potenza 90 w
Avete qualcosa? Grazie
Redazione Fandis dice
Buongiorno Jessica,
per questa richiesta, dovrebbe contattare via mail il nostro Supporto Tecnico all’indirizzo support@fandis.it
A presto!
Bruno dice
Buongiorn
il mio camino ha due griglie sulla parte superiore dove esce il calore ,vorrei mettere due ventole non grande im modo che spingono più lontano il calore .
Ho visto le vostre ventole ecofit di fandis ,vorrei sapere quanto costano e se alimentate a 220 v.
Grazie.
Technical Support dice
Buongiorno Bruno,
la scelta del ventilatore dipende dallo spazio che ha a disposizione per il montaggio, da quanta aria vorrebbe spostare e dalla rumorosità per lei accettabile. Per il suo scopo le consiglieremmo l’utilizzo di ventilatori della gamma Ecofit oppure della gamma Esmeris per alte temperature. Provvederò a inviare via email la brochure dedicata al settore riscaldamento che comprende tutti i ventilatori più adatti al suo scopo e le informazioni da lei richieste.