Vi siete mai chiesti dove fosse la vostra casa, o meglio, il suolo su cui camminate, 750 milioni di anni fa o quando sono comparsi i primi uomini? Ian Webster, un ingegnere ex dipendente di Google, ha pensato di dare una risposta a questa domanda, creando Ancient Earth Globe, una specie di “Google Earth” navigabile nel tempo, da 750 milioni di anni fa fino ad oggi.
“I geologi hanno raccolto un numero di dati tale da poter ricostruire dove fosse casa mia 750 milioni di anni fa. Ho pensato che tutti avrebbero avuto lo stesso effetto di sbalordimento che ho avuto io”, ha detto l’ideatore.
Questa mappa storica, inoltre, è navigabile anche usando i riferimenti ai principali eventi della storia del nostro Pianeta, come la formazione della Pangea, la nascita dei dinosauri, la comparsa dei primi insetti e dei primi uomini…
Come trovare casa vostra?
Oltre a navigare per le ere geologiche, è possibile inserire l’indirizzo di casa vostra nella barra di ricerca per vedere in quale punto fosse nel corso della storia del globo… e visualizzare anche i fossili trovati nelle vicinanze!
Il servizio è messo a disposizione dal sito dinosaurpictures.org, un enorme database sulla storia dei dinosauri nell’Era mesozoica, imperdibile nel caso fosse appassionati di Jurassic Park!
Noi ci siamo divertiti a cercare la nostra azienda nel Giurassico… e il suo verde “vicino di casa”!
Lascia un commento