“Ho perso tutti i documenti!” quante volte avete sentito questa frase e quante volte avete avuto il terrore di pronunciarla voi stessi? Per questo oggi, nella nostra rubrica di “intrattenimento scientifico” vogliamo proporvi una piccola guida su come evitare o superare questo inconveniente!
Senza scendere troppo nei dettagli, per i quali vi consigliamo di chiedere comunque a un tecnico esperto in materia, iniziamo con lo spiegarvi che esistono diversi “modi” in cui i dati vengono salvati su un hard disk e come gli spazi sul disco vengono ripartiti per evitare errori di scrittura e i famosi “file corrotti”. Nessuno però di questi sistemi, neppure il più avanzato, è sicuro al 100%.
Come fare quindi?
Ve lo sarete sentiti dire tantissime volte, ma la soluzione più sicura è… il backup! Il backup non è altro che il salvataggio (automatico o no) di una copia di tutti i dati, i file, le immagini, contenuti nel vostro computer (ma anche nei vostri smartphone). Il backup può essere fatto su un disco fisico, come un hard disk esterno, collegabile al vostro computer tramite la porta USB o via Wi-Fi, oppure può essere online, ospitato su cloud, nuvole di spazio web dove vengono archiviati i dati.
Sia Microsoft che Apple, hanno integrato nei loro sistemi operativi la possibilità di poter effettuare un backup dei dati sulle rispettive piattaforme: OneDrive e iCloud, e di rendere accessibili questi file anche da un altro computer, attraverso nome e password. Normalmente, lo spazio che viene offerto gratuitamente è limitato. Ma, se siete appassionati di fotografia o la mole di documenti di cui avete bisogno è tanta, forse questo spazio non sarà sufficiente, senza contare che il trasferimento dei dati può essere a volte… molto lento!
In questo caso, forse, la soluzione che fa per voi è un disco esterno.
Siete particolarmente smemorati?
Vi consigliamo di automatizzare il processo, usando le apposite applicazioni, come Time Machine per Apple: quando lo deciderete voi (una volta all’ora, una al giorno o una a settimana), i dati del vostro computer verranno copiati automaticamente sull’hard disk esterno e addirittura potrete recuperare un documento che per errore avete buttato nel cestino qualche giorno prima.
Questi dispositivi sono in grado di funzionare anche via Wi-Fi: non sarà necessario quindi collegarli nemmeno alla porta USB. Appena il vostro computer verrà acceso nel raggio di azione della rete, i vostri dati saranno automaticamente copiati in sicurezza.
Siete particolarmente apprensivi?
C’è ancora un’altra soluzione per voi!
A volte, c’è la necessità di liberare spazio sul proprio computer, e quindi oltre al backup, serve anche un archivio esterno. Ma chi fa il backup del backup? Per evitare di perdere i dati dell’hard disk di backup, potreste installare almeno due dischi configurati in modalità RAID-1.
Questa configurazione consente di effettuare il mirroring dei dati salvati nel disco fisso in un’altra unità accessoria: le stesse informazioni vengono salvate anche su un altro hard disk in parallelo, riducendo al minimo i rischi di perdite di dati (se dovesse danneggiarsi un’unità, l’altra rimarrà funzionante).
Non vi resta che trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze quindi!
Lascia un commento