L’estate è arrivata con il suo caldo cocente, ma non temete! Con un po’ di ingegno e creatività, è possibile realizzare un condizionatore fai-da-te usando materiali semplici come un ventilatore compatto, un tetrabrik e del ghiaccio. Preparatevi a godervi un po’ di sollievo dalle temperature roventi con il vostro personale “condizionatore fai-da-te”!
Materiali necessari:
- Ventilatore compatto (tipo una vecchia ventola per computer, o quelli della nostra gamma Esmeris)
- Tetrabrik vuoto e pulito
- Ghiaccio
- Nastro adesivo o colla a caldo
- Forbici/taglierina
- Creatività in abbondanza!
1 – Preparazione del tetrabrik
Iniziamo dal tetrabrik vuoto, che fungerà da serbatoio per il ghiaccio. Assicuratevi che sia ben pulito e asciutto. Per una maggiore efficienza, potete utilizzare quelli con il tappo a vite o tagliarne la parte superiore in modo da creare un’apertura più ampia, ma lasciate almeno una parte delle pareti laterali per mantenerne la struttura.
2 – Assemblaggio
Tenendo il tetrabrik orizzontale, con l’apertura verso l’alto, appoggiate il ventilatore sul lato superiore del tetrabrik, lo stesso dove c’è l’apertura, e ritagliatene la sagoma. Fissate con del nastro adesivo o della colla a caldo. Riempite di ghiaccio la parte inferiore del tetrabrik, così che il ghiaccio non sia a contatto con la ventola. Alimentate il ventilatore e assicuratevi che il flusso d’aria del ventilatore passi attraverso il tetrabrik per raffreddarsi durante il passaggio.
3 – Azionamento del condizionatore fai-da-te
Accendete il ventilatore e sentite la magia dell’aria fresca iniziare a diffondersi. Il flusso d’aria passerà attraverso il blocco di ghiaccio, rinfrescandosi e portando una piacevole sensazione di freschezza nella vostra stanza. Ecco fatto! Il vostro condizionatore fai-da-te è pronto per essere sfruttato.
Guarda questo video per maggiori dettagli.
Suggerimenti aggiuntivi
– Se volete aumentare l’efficacia del vostro condizionatore, potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale al ghiaccio. In questo modo, potrete godere di una piacevole fragranza nell’aria fresca.
– Se vi sentite particolarmente creativi, potete decorare il vostro condizionatore fai-da-te con colori, adesivi o qualsiasi altra cosa rifletta il vostro stile personale.
Con questo semplice progetto fai-da-te, avrete un condizionatore d’aria improvvisato che vi aiuterà a sopravvivere alle giornate calde a costo zero. Ora potete sedervi, rilassarvi e godervi il vostro angolo di freschezza estiva, realizzato con un pizzico di fantasia e un tetrabrik riempito di ghiaccio!
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per il raffrescamento dei quadri elettrici, invece, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento