Come produttori di componenti per quadri elettrici, spesso parliamo di come gestire la temperatura al suo interno in maniera ottimale, per preservare i dispositivi installati e garantire efficienza e durata di vita.
Tra le problematiche più comuni legate alla gestione della temperatura, alcune in particolare possono risultare davvero sfidanti. Vediamole insieme.
Protezione dalla temperatura
I componenti di un quadro elettrico possono subire variazioni di temperature considerevoli, a seconda delle condizioni ambientali in cui l’armadio è installato. È necessario difendere le apparecchiature elettriche ed elettroniche quando si superano o si abbassano le soglie di temperatura adatte al loro corretto funzionamento.
Il surriscaldamento e l’umidità, infatti, possono ridurre l’aspettativa di vita delle apparecchiature, che necessitano quindi di una protezione adeguata.
L’alta temperatura è il nemico principale per la maggior parte dei componenti elettrici o elettronici. Ogni aumento di temperatura di 10°C (18°F) riduce la vita delle componenti elettroniche fino al 50%, causando guasti ai circuiti, prestazioni di lavoro ridotte e fermi-macchina. Un calore eccessivo può essere generato dall’elettronica stessa o da condizioni ambientali esterne, come l’esposizione prolungata al sole. Come il caldo, anche le basse temperature e l’escursione termica giorno-notte possono rappresentare un rischio per le apparecchiature elettriche, soprattutto perché associate all’accumulo di umidità.
In questo caso, sia il sistema di raffreddamento che quello di riscaldamento devono essere progettati per mantenere delle condizioni ideali all’interno dell’armadio. Fandis propone gruppi filtro per applicazioni con basso rilascio di calore e posizionati in un ambiente con aria fresca, pulita e asciutta, o unità di raffreddamento quando è richiesta un’elevata dissipazione del calore o soluzioni a circuito chiuso. In condizioni climatiche fredde, Fandis offre riscaldatori anti-condensa per aumentare la temperatura e favorire la distribuzione dell’aria all’interno dell’armadio, prevenendo la formazione di umidità.
Controllo della temperatura
Termostati e igrostati aiutano a stabilizzare i livelli di temperatura e umidità all’interno del quadro elettrico. Funzionano in abbinamento a un dispositivo di riscaldamento o raffreddamento per mantenere condizioni di lavoro sicure all’interno dell’armadio e proteggere da condensa, umidità e gelo.
La varietà di dispositivi di controllo termico di Fandis comprende termostati meccanici e igrostati singoli e doppi: tutti adatti per l’applicazione su guida DIN da 35 mm.
Monitoraggio della temperatura
I sensori IoT di temperatura e umidità forniscono dati preziosi per il monitoraggio continuo delle condizioni termiche e forniscono feedback ai sistemi di controllo. Una buona pratica sarebbe quella di installare un dispositivo di monitoraggio remoto nell’armadio,in grado di avvisare tempestivamente in caso di problemi o prevenire fermi macchina.
Sensis di Fandis è un dispositivo IoT che da solo soddisfa questa esigenza: monitora le condizioni climatiche (temperatura, umidità ed efficienza di ventilazione) all’interno dell’armadio, rileva eventuali anomalie, ad esempio la sostituzione dei panni filtro, o la porta lasciata aperta, e consente una manutenzione predittiva del quadro.
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica, leggi il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento