La scelta dei materiali nella costruzione di un quadro elettrico e soprattutto dei suoi componenti interni è fondamentale. Temperatura, umidità, radiazioni solari, agenti atmosferici, agenti corrosivi e sorgenti elettromagnetiche: sono tutti fattori che possono comprometterne il corretto funzionamento e la durata nel tempo.
Qui in Fandis prestiamo particolare attenzione alla scelta dei materiali e agli aspetti costruttivi dei componenti dedicati alla ventilazione e alla climatizzazione dei quadri elettrici, proponendo una gamma di soluzioni con diverse finiture e materiali per meglio adattarsi ai diversi ambienti di lavoro e in grado di contrastare i fattori di rischio.
Agenti atmosferici
Nel caso di applicazioni outdoor, per esempio, l’esposizione ai raggi UV e all’azione dannosa degli agenti atmosferici può compromettere seriamente il funzionamento del quadro se i componenti installati non garantiscono un grado di protezione adeguato. I gruppi filtro FF Type 3R di Fandis, oltre a permettere una ventilazione corretta dell’impianto, sono studiati per aumentare la resistenza alle polveri, alla penetrazione d’acqua e alla formazione di ghiaccio. La loro particolare composizione plastica, con una forte carica in fibra di vetro, li rende, inoltre, più durevoli contro il deterioramento, anche se esposti alle radiazioni solari dirette.
Campi elettromagnetici
In caso, invece, di alcune installazioni indoor occorre verificare se, nelle immediate vicinanze del quadro elettrico, si manifestano campi elettromagnetici, le cui interferenze possono pregiudicare il funzionamento dell’equipaggiamento elettrico. Gli effetti di tali interferenze possono andare dal semplice disturbo funzionale alla perdita totale della funzionalità di un apparecchiatura. È opportuno quindi, già in fase di progettazione, tenere conto della compatibilità elettromagnetica dei componenti elettrici per garantire la loro sicurezza operativa. I filtri e gruppi filtro schermati EMC di Fandis, oltre a garantire una corretta climatizzazione del quadro, riducono l’emissione di disturbi e proteggono i componenti interni da fonti di interferenze esterne. Sono progettati per ristabilire l’effetto protettivo dell’armadio nonostante le aperture praticate per l’alloggiamento degli stessi: la base del gruppo filtro viene in questo caso metallizzata e al suo interno viene inserita anche una griglia metallica, così da creare continuità con la barriera elettromagnetica generata dalle pareti dell’armadio elettrico.
Agenti chimici
Un altro campo applicativo dei nostri prodotti sono le linee di produzione nel settore food & beverage, dove è indispensabile che il quadro elettrico e il suo equipaggiamento siano in acciaio inox per consentire l’impiego di agenti chimici durante la sanificazione degli impianti. La struttura in inox garantisce infatti elevati standard in materia di igiene e resistenza alla corrosione ed è in grado di sopportare frequenti lavaggi ad alta pressione per rimuovere tutti gli scarti di fine lavorazione. Anche in questo caso, Fandis offre soluzioni adatte alle filiere alimentari: unità di raffreddamento a Peltier e condizionatori in acciaio inox AISI 304 oppure coperture sempre in acciaio inossidabile da calzare sopra i gruppi filtro per ripararli da forti getti d’acqua.
Surriscaldamento
Quando la temperatura all’interno del quadro è troppo bassa o si registra un elevato grado di umidità per il corretto funzionamento dei componenti, vengono normalmente utilizzati dei riscaldatori anticondensa che favoriscono la naturale circolazione dell’aria e un riscaldamento uniforme nell’armadio. Tuttavia, questi prodotti hanno al loro interno un elemento riscaldante che può raggiungere temperature elevate tali da provocare ustioni in caso di contatto. Le resistenze sviluppate da Fandis sono disponibili anche nella versione plastica touch proof che, rispetto ai modelli con corpo metallico, garantiscono una bassa conduttività termica della superficie esterna.
Per saperne di più, visita il sito fandis.it e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento