I depositi di polvere all’interno del quadro elettrico sono tra i fattori ambientali che possono contribuire all’usura dei componenti interni, accorciandone la durata operativa, e causando guasti e interruzioni di servizio. Quali soluzioni si possono adottare per contrastare la polvere?
Polvere e ventilazione
Polvere e sporco si accumulano sui contatti elettrici e sulle pareti del quadro e, oltre a essere antiestetiche, possono causare problemi ai collegamenti elettrici. Allo stesso tempo, però i quadri elettrici necessitano una buona ventilazione, per evitare surriscaldamenti o condensa e per mantenere efficienti i circuiti elettrici e i dispositivi in generale.
Le regole per contrastare la polvere e garantire una corretta ventilazione
Ecco una serie di consigli utili a garantire una corretta ventilazione del quadro, limitando i danni dell’accumulo di polvere:
- Verificare il corretto isolamento del quadro.
- Calcolare il bilancio termico per garantire la temperatura interna ottimale.
- Installare sulle pareti del quadro componenti, come ad esempio gruppi filtro, torrini da tetto, condizionatori, che abbiamo un adeguato grado di protezione IP in funzione delle condizioni dell’ambiente di lavoro.
- Installare dei filtri di ventilazione evitando così che la polvere possa entrare.
- Usare nei sistemi di ventilazione dei panni filtro adeguati.
- Pulire e sostituire regolarmente i panni filtro.
- Utilizzare dispositivi di manutenzione predittiva.
Fandis offre una gamma di soluzioni per la ventilazione e climatizzazione con livelli di protezione adatti alle diverse applicazioni e comunque conformi alla normativa CEI, che impiegano panni filtranti con un’alta capacità di trattenere le polveri (G3, G4).
Inoltre, come abbiamo elencato, un’altra strategia che sicuramente può migliorare la gestione ed efficienza di un quadro elettrico, è la manutenzione predittiva o preventiva a bordo macchina o bordo impianto.
Manutenzione predittiva e Sensis
Per questo, Fandis ha sviluppato Sensis, un dispositivo IIoT che rileva gli eventi utili relativi a rischi sui componenti, come i valori di picco o il superamento di soglie critiche o l’apertura dello sportello dell’armadio, ne registra l’ora, la data e la durata nel tempo permettendo di tracciare e combinare ogni informazione ai fini diagnostici.
Per saperne di più sui nostri prodotti per quadri elettrici, visita il nostro sito fandis.it oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento