I termostati sono elementi necessari nella gestione della temperatura dei quadri elettrici e vengono solitamente abbinati ad altri dispositivi, come un ventilatore o un riscaldatore. Ma quale scegliere per la propria applicazione?
I termostati singoli serie TRT per quadri elettrici presenti nella gamma Orangis di Fandis sono suddivisi in due tipologie: con contatto singolo normalmente aperto e con contatto singolo normalmente chiuso.
Termostati con contatto singolo normalmente aperto (NO)
I termostati a contatto singolo normalmente aperto Fandis sono riconoscibili a colpo d’occhio, grazie alla rotella di colore BLU e sono utili, come suggerisce anche il colore, a gestire i sistemi di ventilazione o raffreddamento in generale.
La definizione di contatto normalmente aperto (anche abbreviato con NO) potrebbe portare a qualche dubbio sulla sua interpretazione: il contatto è definito “normalmente aperto” quando la temperatura dell’ambiente circostante è più bassa rispetto a quella impostata e quindi il dispositivo di raffreddamento collegato, come ad esempio un ventilatore, rimane spento. Ipotizziamo, quindi, che la temperatura ambiente salga: nel momento in cui la temperatura supera il valore impostato sulla rotella il contatto si chiude (close on rise) accendendo il ventilatore.
Termostati con contatto singolo normalmente chiuso (NC)
La seconda tipologia di termostato Fandis è quella a contatto singolo normalmente chiuso e si riconosce visivamente dalla rotella di colore ROSSO. Serve per pilotare l’accensione o lo spegnimento di sistemi di riscaldamento, come ad esempio i riscaldatori anticondensa.
In questi termostati, il contatto è “normalmente chiuso” (anche abbreviato con NC) quando la temperatura ambiente è inferiore a quella impostata sulla rotella e di conseguenza il dispositivo collegato (ad esempio una resistenza anticondensa) è attivo perché è necessario riscaldare.
Di conseguenza la temperatura ambiente aumenta fino a raggiungere e superare il valore della temperatura impostata, in questo momento il contatto si apre (open on rise) spegnendo la resistenza anticondensa.
Per riepilogare, nella nostra gamma:
- TRT-10A230V-NO: Termostato con rotella BLU a contatto Normalmente Aperto (NO), close on rise (il contatto si chiude all’aumentare della temperatura);
- TRT-10A230V-NC: Termostato con rotella ROSSA a contatto Normalmente Chiuso (NC), open on rise (il contatto si apre all’aumentare della temperatura).
Entrambi i modelli sono disponibili con gradazione in °C o °F.
La logica inversa
Un’annotazione molto importante: alcune volte capita di ricevere delle segnalazioni da parte di clienti che lamentano il non corretto funzionamento dei termostati, ad esempio che il NO acquistato funzioni come un NC.
Tutti i termostati Fandis vengono testati uno ad uno prima di lasciare la linea di produzione, quindi, quasi sempre il motivo è nel metodo utilizzato per testare il loro funzionamento: spesso capita, infatti, che venga variata la posizione della rotella per verificare l’azionamento del ventilatore o della resistenza collegati.
In realtà, così facendo si ottiene un risultato opposto (logica inversa), rafforzando così l’idea che il termostato acquistato non sia quello corretto.
Come verificare il funzionamento di un termostato
Per il corretto funzionamento, il valore che deve cambiare non è la temperatura impostata sulla rotella, ma la temperatura ambiente. In caso contrario, tutta la logica di funzionamento, come già detto, si inverte.
Per testare un termostato NO (rotella blu), il metodo migliore è quello di settare sulla rotella un valore di temperatura superiore a quello ambiente e di non modificare la sua posizione. A questo punto, il ventilatore collegato sarà spento.
Con una qualsiasi fonte di calore (ad esempio un phon per capelli) riscaldare l’aria circostante al termostato, quando la temperatura ambiente supererà quella impostata il ventilatore si accenderà.
Nel caso, invece, di un termostato NC (rotella rossa) dovremo raffreddare l’aria circostante, magari riponendo il termostato in un frigorifero oppure investendolo con l’aria fredda di un condizionatore, senza assolutamente mai variare il settaggio della manopola.
La stessa logica si può estendere alla gamma Orangis, come i nostri termostati doppi TRT2 e l’igrostato IGR35F, anche se in quest’ultimo caso la variabile è rappresentata dall’umidità relativa ed avendo un contatto in scambio (NO+NC) la problematica è meno sentita.
Per saperne di più sui nostri su tutti i nostri prodotti per la quadristica e il controllo, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento