Fandis presenta oggi a SPS Italia, il nuovo dispositivo intelligente per la gestione interattiva della climatizzazione per la quadristica. Un solo dispositivo, dalle dimensioni ridotte, che permette di regolare e monitorare, anche da remoto, la ventilazione e il riscaldamento del quadro elettrico.
Industria 4.0 e IoT nella quadristica
Per mantenere all’interno del quadro delle condizioni climatiche ottimali tali da garantire il corretto ciclo di vita delle componenti elettriche ed elettroniche in esso installate, Fandis ha sviluppato una soluzione innovativa per la gestione della temperatura in un’ottica Industry 4.0.
Già nel 2017, Fandis ha partecipato a SPS IPC Drives, estendendo la sua presenza anche all’area dedicata a Know How 4.0, con la presentazione di un caso applicativo di Industrial IoT, in team con altre aziende. Il ruolo di Fandis all’interno è stata la gestione del thermal management attraverso nuovi dispositivi in grado di acquisire, aggregare, storicizzare informazioni dalla macchina su cui sono alloggiati. Il prototipo è ora diventato realtà, e si chiama Sensis: un sistema di acquisizione e controllo della climatizzazione del quadro elettrico, in grado di rilevare l’efficienza della ventilazione, l’umidità relativa, la temperatura media e quella nel punto più critico, e gestire l’azionamento dei dispositivi.
Sensis di Fandis e la rivoluzione digitale del thermal management
Sensis rappresenta la rivoluzione digitale del thermal management nei quadri elettrici, perché consente il monitoraggio, la rilevazione e la gestione dei parametri termici. Il dispositivo intelligente di Fandis si basa sull’architettura a microcontrollore ARM, in grado di governare e supervisionare le condizioni climatiche all’interno del quadro, svolgendo la funzione di termo-igrostato digitale con differenziale programmabile, secondo la specifica esigenza del sistema in cui vengono introdotti. Inoltre, dispone di sensori facilmente collocabili nei punti più critici del quadro elettrico, per rilevare la temperatura fino a tre zone diverse, monitorando l’efficienza dei sistemi di ventilazione, condizionamento di riscaldamento per pianificarne la manutenzione in maniera predittiva.
Cosa può fare Sensis di Fandis?
- Regola: Sensis rileva la temperatura da uno a tre punti diversi nel quadro, ne combina i valori con l’umidità relativa misurata e monitora costantemente l’efficienza dei sistemi di ventilazione, per mezzo di un sensore anemometrico applicabile a qualsiasi tipologia di installazione.
- Monitora: Sensis registra gli eventi utili per prevedere i rischi sui componenti attivi nel quadro elettrico, come i valori di picco o il superamento di soglie critiche o l’apertura dello sportello dell’armadio, ne traccia l’ora, la data e la durata nel tempo permettendo di combinare ogni informazione ai fini diagnostici in modo predittivo.
- Gestisce: Sensis correla contemporaneamente le diverse grandezze climatiche misurate nel quadro con l’ambiente circostante, supervisionando l’efficienza degli attuatori per mantenere le condizioni di lavoro ottimali.
- Comunica: Sensis si sviluppa in un’ampia gamma di modelli per la compatibilità verso i principali bus di campo e può bypassare il PLC trasmettendo via OPC-UA o MQTT sullo stesso canale fisico.
Sensis di Fandis, la climatizzazione interattiva del quadro elettrico, nello spazio di un termostato
Quanto spazio può occupare un sistema in grado di controllare, rilevare, gestire il quadro elettrico e di interagire con l’operatore? Nessuno. Sensis misura solo 35 x 98 x 118 mm, e può essere installato al posto del termostato o igrostato già esistente, durante le operazioni di revamping.
Sappiamo bene che lo spazio all’interno del quadro è una risorsa che va gestita scrupolosamente, sia nelle fasi di progettazione del quadro elettrico, sia nell’aggiornamento dei suoi componenti. Quattro funzioni diverse, ma nello stesso spazio.
Perché Sensis di Fandis migliora la gestione del quadro elettrico?
La tecnologia è davvero al servizio dell’uomo con Sensis. Oltre a monitorare la temperatura, l’umidità e azionare i dispositivi di ventilazione o di riscaldamento, Sensis permette di visualizzare in real-time i dati climatici del quadro da remoto, integrarsi con i sistemi SCADA e tracciarne nel tempo gli andamenti. In questo modo, si avrà una visione “storica” delle variazioni e degli eventi problematici, per garantire un intervento più mirato e pianificare la manutenzione in maniera predittiva.
Grazie alla funzione “event-monitor”, inoltre, è possibile registrare eventuali allarmi, la data e l’ora in cui si sono verificati e, se connessi alla rete, inviare una mail di alert a un indirizzo predefinito.
I diversi modelli di Sensis si differenziano in base alla tecnologia di interfacciamento: dalla più semplice basata sullo standard RS485 fino ai modelli adatti ai più diffusi bus di campo.
Installazione semplice e intuitiva
Il cablaggio di Sensis prevede dei morsetti estraibili standard e un’alimentazione a 24 Vdc, per un’agevole installazione sia in armadi completamente nuovi, sia nel revamping di sistemi complessi esistenti. L’interfaccia uomo-macchina, basata su un display grafico, permette di monitorare i valori principali, impostare i setpoint e gli altri dati di setup in modalità locale prima che il dispositivo sia connesso alla rete o ad un’unità master.
Vuoi saperne di più su Sensis di Fandis?
Ti aspettiamo a SPS Italia, pad. 5 stand M049, dal 22 al 24 maggio. Oppure, sfoglia il nostro blog, visita il nostro sito fandis.it e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici. Se vuoi avere maggiori informazioni, scrivi a support@fandis.it. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento