Quando un quadro elettrico viene installato all’interno di una linea produttiva del comparto food & beverage, quindi alimentare, è indispensabile che tutto l’equipaggiamento sia costruito con materiale conforme e facilmente pulibile o igienizzabile.
Nelle aree dedicate alla produzione alimentare, infatti, sono in vigore normative igieniche piuttosto restrittive atte a impedire la contaminazione fra le varie fasi di lavorazione e agevolare le operazioni di pulizia, manutenzione e disinfezione degli impianti.
Perché l’acciaio inox nel reparto alimentare?
Nell’industria alimentare viene impiegato soprattutto l’acciaio inox, perché resistente alla corrosione (a contatto con l’aria umida o l’acqua non si ossida ma forma uno strato protettivo superficiale) ed è pulibile con semplicità, quindi altamente igienico. I tipi di acciaio principalmente impiegati sono AISI 304 e AISI 316. Inoltre, la facilità di pulizia e igienizzazione sono requisiti fondamentali nel settore food & beverage: gli scarti devono essere completamente rimossi dagli impianti a fine lavorazione con acqua e detergenti.
Le soluzioni Fandis e Seifert per il food & beverage
I condizionatori Seifert in acciaio inox, distribuiti da Fandis come soluzione di climatizzazione per i quadri elettrici, e certificati Nema 4X, garantiscono un’elevata protezione in ambienti alcalini e acidi.
Le soluzioni alternative proposte da Fandis per il condizionamento di piccoli contenitori e quadri di comando sono le unità termoelettriche serie TCU, disponibili con copertura in acciaio inox AISI 304 e quindi conformi ai criteri applicativi del comparto food & beverage, e la copertura in acciaio inox serie SSC applicati sui gruppi filtro, che proteggono il contenuto del quadro dalla possibile infiltrazione di polveri alimentari e dai getti d’acqua in fase di pulizia (IP56).
Perché dimensionare correttamente un quadro nel settore alimentare?
Nel settore food & beverage, inoltre, è fondamentale poter contare su impianti affidabili ed efficienti, perché eventuali fasi di arresto dei sistemi possono compromettere seriamente la produzione. Per questo è opportuno dimensionare correttamente il quadro elettrico, come abbiamo già visto anche per altri settori di impiego.
Per saperne di più, visita il nostro sito fandis.it e scopri i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento