Condizionatori da parete o da tetto, unità termoelettriche, scambiatori aria-aria e aria-acqua: questa è la gamma Bordos di Fandis, pensata esplicitamente per quadri elettrici.
Diminuire la temperatura all’interno dei quadri elettrici: perché?
Lo stress termico e l’eccesso di umidità sono tra le cause principali di malfunzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, per questo diventa fondamentale implementare adeguati sistemi di controllo e climatizzazione: a seconda dell’ambiente in cui si trova il quadro elettrico, sarà più opportuno scegliere un condizionatore, invece che uno scambiatore… e viceversa! Per questo abbiamo pensato la linea Bordos: per rispondere a tutte le esigenze di climatizzazione e deumidificazione di un quadro elettrico.
Unità termoelettriche Bordos serie TCU
Le unità termoelettriche serie TCU basano il loro funzionamento sul principio delle pompe di calore ad effetto Peltier e rappresentano una soluzione efficace per il condizionamento di piccoli quadri elettrici. Cosa rende speciale un’unità termoelettrica? In un’unità termoelettrica non ci sono organi meccanici in movimento (tranne il ventilatore, quando presente) e perciò risulta molto affidabile, gode di una vita quasi illimitata e non richiede manutenzione. La sua “staticità” la rende insensibile alle vibrazioni e le permette di operare in qualsiasi posizione, diventando così la scelta più adeguata in caso applicazioni su sistemi in movimento, anche in situazioni difficili. Inoltre, non contiene alcuna sostanza che possa inquinare l‘ambiente, come CFC o altri gas, e ha una struttura molto più semplice e compatta di un classico sistema a compressore. Le unità termoelettriche Bordos sono disponibili nelle versioni CC e CA, quest’ultima in acciaio inox resistente alla corrosione.
Ma le unità termoelettriche non sono l’unico sistema di climatizzazione del quadro elettrico! Stiamo rinnovando la nostra gamma Bordos, ma intanto, potreste essere interessati a…
Condizionatori da parete o da tetto
I condizionatori da parete o da tetto sono la soluzione di raffreddamento ideale per applicazioni in cui è necessario mantenere controllata la temperatura interna, separando il quadro elettrico dall’ambiente circostante. Il condizionatore deumidifica anche l’ambiente interno prolungando la vita media dei componenti elettrici alloggiati. Grazie alla taratura del termostato interno a 35°C, i condizionatori garantiscono un utilizzo sicuro in ogni condizione ambientale e operativa, senza alcun rischio di condensa. Non avendo filtri d’aria, inoltre, richiedono basse opere di manutenzione.
Scambiatori aria-aria
Gli scambiatori aria-aria trovano il loro impiego ideale nel raffreddamento di quadri elettrici quando la temperatura ambiente è inferiore di quella desiderata all’interno del quadro (soluzione passiva). Gli scambiatori aria-aria utilizzano due circuiti d’aria separati, uno interno e l’altro esterno, così che l’ambiente interno e quello esterno non entrino comunque mai in contatto: un ventilatore interno convoglia l’aria calda sul dissipatore e uno esterno la disperde nell’ambiente. Il loro vantaggio è il basso consumo energetico e sono un’ottima alternativa ai gruppi filtro, in caso di ambienti con condizioni difficili.
Scambiatori aria-acqua
Gli scambiatori aria-acqua sono tra le soluzione attive ideali per il raffreddamento del quadro in applicazioni con ambienti altamente inquinati, in quanto completamente sigillato, e quando la temperatura esterna è superiore a quella ideale all’interno. Gli scambiatori aria-acqua funzionano con lo stesso principio degli scambiatori aria-aria, con l’unica differenza che l’aria fredda esterna è sostituita da acqua fredda, normalmente già disponibile attraverso un impianto idrico. Tramite lo scambio di fluidi viene estratta una notevole quantità di calore.
Condizionatore termoelettrico o condizionatore a compressore?
Un condizionatore è quello che fa per voi, ma siete indecisi se scegliere tra un condizionatore termoelettrico serie TCU e un condizionatore a compressore per il vostro quadro elettrico? Abbiamo comparato per voi questi due sistemi nella tabella sottostante, così da rendere più facile la vostra scelta.
Per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica, leggi il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento