Il marchio UKCA (United Kingdom Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto del Regno Unito, utilizzato per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia), che sostituisce la marcatura CE dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
Il marchio UKCA è richiesto sulla maggior parte dei prodotti, gli stessi che in precedenza richiedevano la marcatura CE. La sola marcatura UKCA, però, non può essere utilizzata per le merci immesse sul mercato dell’Irlanda del Nord, che richiede invece la marcatura CE o la marcatura UKNI.
Quando è stato introdotto il marchio UKCA?
Il marchio UKCA è ufficialmente entrato in vigore il 1° gennaio 2021, tuttavia, per consentire alle aziende di adattarsi ai nuovi requisiti, nella maggior parte dei casi sarà comunque possibile utilizzare il marchio CE fino al 1° gennaio 2023, ma solo in Gran Bretagna e per le aree in cui le norme del Regno Unito e UE sono le medesime. In caso contrario i prodotti non potranno essere immessi sul mercato, anche prima del 31 dicembre 2022, sempre che non abbiano il marchio UKCA.
In ogni caso, a partire dal 1° gennaio 2023, la sola marcatura CE non sarà più riconosciuta in Gran Bretagna, ma dovrà essere affiancata anche dal marchio UKCA e il prodotto dichiarato conforme alle norme britanniche pertinenti.
I requisiti tecnici
I requisiti tecnici (Fascicolo Tecnico) e gli standard di valutazione che è necessario soddisfare per dimostrare la conformità UKCA sono in gran parte gli stessi della marcatura CE, così come resta invariato il sistema di autodichiarazione di conformità.
Il Regno Unito, pur recependo le stesse direttive e norme UE, ne ha però cambiato il nome. Pertanto, nel caso della marcatura UKCA, restano invariati i contenuti ma cambiano i nomi di riferimento delle direttive e delle relative norme armonizzate valide per la marcatura CE. Ne segue che dovranno essere riscritte le dichiarazioni di conformità UKCA, indicando i riferimenti alle direttive e norme del Regno Unito al posto di quelle citate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
I prodotti Fandis con marchio UKCA
Per quanto riguarda i principali prodotti di Fandis, le aree legislative di riferimento per la conformità alla marcatura UKCA sono:
- The Electrical Equipment (Safety) Regulations 2016 – UK SI 2016 No. 1101, che corrisponde alla Direttiva Europea 2014/35/UE (Bassa Tensione);
- Electromagnetic Compatibility Regulations 2016 – UK SI 2016 No. 1091, che corrisponde alla Direttiva Europea 2014/30/UE (Compatibilità Elettromagnetica);
- The Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008 – UK SI 2008 No. 1597, che corrisponde alla Direttiva Europea 2006/42/CE (Direttiva Macchine);
- Restriction of the Use of Certain Hazardous Substances in Electrical and Electronic Equipment Regulations 2012 – UK SI 2012 No. 3032, che corrisponde alla Direttiva Europea 2015/863/CE
Fandis è già operativa per quanto riguarda la fase di introduzione del nuovo marchio UKCA e contiamo fin da subito di iniziare il processo di marcatura in modo da anticipare i termini ultimi di adeguamento imposti dal Regno Unito. I prodotti Fandis continueranno a essere venduti anche nell’UE, quindi, quando sarà completata l’introduzione al nuovo marchio, sui prodotti Fandis sarà riportato sia il marchio CE che il marchio UKCA.
Per altri articoli sui nostri prodotti sulla quadristica, riscaldamento, refrigerazione o a carattere generale, vi invitiamo a consultare il nostro blog, oppure veniteci a trovare su fandis.com.
Lascia un commento