ETIM (Elektro Technisches Informations Modell) è un modello uniforme di classificazione e un raggruppamento inequivocabile per i prodotti del mondo della distribuzione di materiale elettrico. Questo standard consente una descrizione tecnica univoca dei prodotti elettrici e la loro assegnazione a una precisa classe merceologica.
ElectroCod di METEL
METEL è stata fondata nel 1993 dalle tre associazioni che compongono la filiera del materiale elettrico (ANIE, FME e ARAME) allo scopo di creare un standard per lo scambio dei documenti appartenenti ai cicli di ordine dei materiali elettrici, tramite l’utilizzo di tecnologie conosciute come EDI (Electronic Data Interchange).
Produttori, grossisti e agenti vedevano, infatti, moltissime possibilità strategiche nel standardizzare il flusso di dati e lo scambio di informazioni di uno stesso articolo. METEL ha sviluppato così ElectroCod, il sistema di classificazione adottato dal mercato italiano, e, nel 2015, METEL ha collaborato con ETIM International per allineare ElectroCod ai loro standard per rendere più facile ai produttori condividere i loro contenuti di marketing in tutta Europa, come anche l’utilizzo di un database amministrato centralmente per tutti i prodotti disponibili. L’obiettivo a lungo termine è fare in modo che il modello ETIM diventi quello più utilizzato dalle aziende di settore.
Come funziona ETIM?
ETIM è un sistema di classificazione parametrico: ad ogni prodotto viene associata una classe e ad ogni classe è associato un numero definito di caratteristiche articolo. Grazie a uno strumento web (ETIM METEL), fornito da METEL, è possibile ampliare le caratteristiche tecniche di ogni prodotto ed le informazioni nello standard BMEcat richiesto dal mondo estero della distribuzione o nel tracciato ECP delle caratteristiche tecniche METEL o ancora in altri formati richiesti dal mercato.
Le aziende produttrici che usano già BMEcat come formato di interscambio delle caratteristiche ETIM possono importare nell’MDP (METEL Data Pool) questi dati e arricchire il proprio listino METEL con una serie di informazioni utili.
Ai distributori abilitati dagli stessi produttori sarà quindi possibile accedere e scaricare i tracciati METEL forniti dai produttori, e contenenti le caratteristiche ETIM.
ETIM METEL e Fandis
In Fandis abbiamo adottato già da tempo il sistema di codifica ETIM METEL generando i nostri listini secondo gli standard internazionali più riconosciuti, dematerializzando documenti e processi. Da sempre, infatti, il nostro obiettivo è quello di allinearci alle aspettative della distribuzione, digitalizzando il sistema di listini e codifiche di prodotto, grazie alla generazione del tracciato BMECat-ETIM6, che si rivela essere uno strumento imprescindibile per una visione sempre più digitale del mercato.
Se volete saperne sui prodotti Fandis consulta qui il nostro catalogo, sfoglia il blog, visita il nostro sito fandis.it oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento