I ventilatori compatti in corrente continua (CC o DC) sono essenziali in molte applicazioni industriali, poiché contribuiscono al raffreddamento efficiente di circuiti elettronici e altre componenti sensibili. Tuttavia, un uso non corretto, soprattutto nella regolazione della tensione, può comportare inefficienze e ridurre la vita utile dei componenti.
Un errore comune risiede nell’uso di centraline di controllo non dedicate, che spesso modulano la tensione in modo non ottimale. Questo può portare a malfunzionamenti e problemi operativi.
In questo contesto, l’adozione di ventilatori a velocità variabile con controllo PWM (Pulse Width Modulation) si rivela una scelta migliore, consentendo una regolazione precisa della velocità del ventilatore in base alle necessità di raffreddamento.
Un altro vantaggio di questa tecnologia è l’integrazione dei sensori ad effetto Hall, che forniscono un feedback in tempo reale, ottimizzando ulteriormente il funzionamento e contribuendo a un raffreddamento più silenzioso ed efficiente.
Per approfondire come evitare questi errori e migliorare l’efficienza dei ventilatori compatti in CC, esploreremo le diverse soluzioni e i loro vantaggi in questo Technical Insight.
Vuoi saperne di più? Compila il modulo e scarica il nostro #technicalinsight sugli errori comuni nell’impiego di ventilatori compatti in DC.
(Non vedi il modulo? Clicca su “Accetto” nel banner sulla cookie policy.)
L’ampia gamma di ventilatori compatti assiali e centrifughi Fandis offre soluzioni efficienti versatili per gestire la temperatura dei componenti installati all’interno di quadri elettrici ed è disponibile sia nella versione standard sia nella versione protetta da polveri e in grado di operare in condizioni ambientali difficili.
Per saperne di più sui nostri su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento