I gruppi filtro serie FF di Fandis sono una soluzione efficace ed economica per prevenire la formazione di sacche di aria calda all’interno del quadro elettrico.
Sempre più spesso, infatti, le cause di malfunzionamento o guasto alle apparecchiature elettriche ed elettroniche all’interno dei quadri di comando e bordo macchina sono da attribuire a problemi termici. Nello specifico, le condizioni di temperatura e di umidità interne al quadro influiscono sulla durata di vita dei componenti e sulla loro operatività, e queste possono essere controllate solo tramite una corretta ventilazione del quadro, sia in maniera naturale che forzata.
Ma quali vantaggi offre l’installazione dei gruppi filtro serie FF di Fandis, all’interno del quadro elettrico?
Scelta
L’ampia varietà di modelli proposta nella gamma Virdis di Fandis soddisfa le diverse esigenze di raffrescamento, dai soli filtri di aerazione ai sistemi di ventilazione forzata per una maggiore dissipazione del calore nel quadro elettrico. Disponibile in 5 differenti taglie, la linea FF è orientata alla semplicità d’uso e alla massima sicurezza per l’installatore, risultato di un’attenta progettazione interna.
Inoltre, contrariamente ad altre soluzioni sul mercato, Fandis ha privilegiato la veridicità delle prestazioni dichiarate distinguendo in modelli diversi le versioni con flusso standard da quelle con flusso “reverse”, offrendo una vasta varietà di codici a catalogo.
Installazione
La serie FF consente un pratico montaggio senza utensili grazie ad un sistema di bloccaggio a clip e un’agevole sostituzione del panno, mediante un sistema di apertura a scorrimento.
Estetica
La particolare conformazione del coperchio alettato concorre alla protezione da spruzzi d’acqua e conferisce al prodotto un design gradevole. In più, è possibile personalizzare, su richiesta, la mostrina con il proprio brand.
Filtrazione
La serie FF utilizza panni filtro ad alta prevalenza in fibre poliolefiniche, resistenti all’azione chimica di solventi, acidi e soluzioni alcaline. A seconda dei modelli vengono assicurate classe di filtrazione ISO Coarse 30%/G2, ISO Coarse 55%/G3 e ISO Coarse 70%/G4, che è importante considerare in funzione del tipo di applicazione e ambiente di lavoro. I panni filtro possono essere puliti fino a 10 volte mediante lavaggio, soffiatura o battitura preservando la loro forma e proprietà filtrante.
Protezione IP
I gruppi filtro FF comprendono varianti con grado di protezione IP54 per un basso rischio di infiltrazioni ed eventuale deflusso dell’acqua, la versione IP55 per applicazioni in ambienti aggressivi in cui sono presenti polvere, umidità e altre impurità. La versione UL Type 3R rende questa linea particolarmente adatta per applicazioni esterne dove è richiesta un’alta resistenza alle intemperie (pioggia, nevischio e ghiaccio), alle variazioni di temperatura e all’invecchiamento precoce da raggi UV. Ai gruppi filtro è possibile inoltre aggiungere una cuffia in acciaio inox per aumentare il grado di protezione da polveri e agenti esterni, portandolo a IP56. La qualità di questa soluzione è certificata Type 4X e garantisce una tenuta ottimale ai fenomeni di corrosione.
Efficienza energetica
I gruppi filtro FF possono essere accoppiati a termostati o a controlli climatici elettronici (Sensis) ed entrare in funzione solo quando necessario, assicurando un risparmio energetico. Inoltre, alcuni modelli su richiesta possono essere realizzati con un ventilatore EC per ottimizzare i consumi energetici necessari a preservare le condizioni termiche ideali all’interno del quadro elettrico.
Supporto Tecnico
Il nostro laboratorio esegue prove di caratterizzazione e di performance, test ambientali in camera climatica e test di resistenza all’acqua. Il supporto tecnico si concretizza anche nella richiesta di personalizzazione del prodotto e guidando il cliente nella scelta della soluzione più idonea alla risoluzione di specifiche problematiche.
Certificazioni
La linea di gruppi filtro FF è omologata secondo gli standard di mercato europeo e internazionale, che attestano la conformità degli articoli elettrici ed elettronici ai requisiti di sicurezza. In particolare rispondono alle norme CSA e UL (Listed and Recognized) per l’esportazione rispettivamente in Canada e Stati Uniti.
Produzione
I gruppi filtro FF vengono stampati con presse a iniezione e assemblati internamente con lavorazioni manuali e automatizzate, per essere poi sottoposti a controlli funzionali di fine linea.
Oltre alla colorazione standard RAL 7035, il prodotto è disponibile anche in una serie di altre colorazioni, su richiesta e per quantità.
Per saperne di più sui nostri gruppi filtro o su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento