È possibile gestire il quadro elettrico con un solo dispositivo?
Sì, grazie a Sensis di Fandis.
I quadri elettrici, infatti, sono l’elemento centrale di impianti e macchine industriali: grazie a essi vengono gestiti i dati di distribuzione dell’energia, il controllo dei processi, l’immagazzinamento di informazioni e, per garantire il corretto funzionamento, è fondamentale poter controllare la situazione climatica all’interno nelle condizioni ideali e per evitare dannosi fermi-macchina.
Surriscaldamento e condensa nei quadri elettrici
L’aumento di temperatura interna al quadro, prodotta dal lavoro dei componenti, ed il rischio di formazione di condensa sono i parametri da tenere maggiormente sotto controllo. Inoltre, per mantenere la temperatura interna al quadro elettrico stabile, gli apparecchi destinati al controllo climatico quali ventilazione, condizionamento di riscaldamento, devono essere mantenuti in perfetta efficienza, soprattutto nelle installazioni più remote e caratterizzate da alto grado di inquinamento dell’aria.
Sensis: tutto il thermal management in un solo prodotto
Sensis di Fandis, è il sistema di thermal management per i quadri elettrici che risponde a tutte le esigenze di controllo climatico, manutenzione predittiva ed interconnettività, in un solo prodotto.
Sensis rileva e controlla la temperatura nel quadro elettrico, attraverso sensori facilmente collocabili nei punti più critici, misura il flusso d’aria e sorveglia l’efficienza del sistema di ventilazione segnalando l’ostruzione dei filtri o la presenza di perdite.
Sensis governa autonomamente i parametri climatici con controlli di temperatura e di umidità attraverso uscite a relè ad isteresi programmabile e contatti flottanti, per adattarsi a qualsiasi tipo di attuatore e dimensione dell’armadio.
La gamma Sensis di Fandis
L’ampia gamma di Sensis è compatibile con tutti i bus di campo industriali e ne fa il primo vero dispositivo per il thermal management conforme all’ottica Industry 4.0. I dati climatici del quadro sono fruibili in qualsiasi momento da HMI, IPC, o direttamente dalla rete da qualunque parte del mondo. Ogni evento di allarme, apertura porta, o anomalia viene registrato e trasmesso su richiesta, anche attraverso la funzione di invio di email al manutentore di impianto (per versione MQTT/OPCUA). Le misure sulle temperature, rilevate dalle installazioni attraverso Sensis, forniscono feed-back dal campo sulle reali condizioni di lavoro degli impianti, mettendo a disposizione dati utili ai nuovi progetti.
Per saperne di più su Sensis e su tutti i nostri prodotti per la quadristica, leggi l’articolo dedicato sul nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento