Cosa vuol dire thermal management?
Con thermal management si intende l’insieme delle tecnologie adottate per proteggere i dispositivi negli armadi elettrici dalle condizioni ambientali più critiche in cui possono essere installati.
Con la digitalizzazione, questa funzione assume un’importanza strategica: se dispositivi dedicati al controllo a bordo di macchine per l’automazione industriale, alla distribuzione di energia o alla trasmissione dati non operano in condizioni ambientali ottimali, infatti, l’interruzione di servizio può comportare costi rilevanti.
Thermal management da remoto
Non solo la comodità, ma anche i recenti avvenimenti globali, hanno reso indispensabile non solo la digitalizzazione, ma anche il controllo a distanza di tutti quei parametri che garantiscono il corretto funzionamento del quadro elettrico, per essere informati in tempo reale sulle sue condizioni di salute e funzionamento ottimale, o per programmarne la manutenzione a calendario.
Come fare thermal management da remoto?
Per esempio, intergrando nel quadro elettrico il dispositivo IIoT Sensis di Fandis.
Sensis, infatti, è il primo sistema di thermal management da remoto per i quadri elettrici, in grado di soddisfare ogni esigenza di controllo climatico, manutenzione predittiva ed interconnettività:
- Rileva e controlla la temperatura nel quadro elettrico attraverso sensori collocabili nei punti critici.
- Misura il flusso d’aria e monitora l’efficienza della ventilazione attraverso un sensore applicato direttamente alle griglie dei filtri o dei condizionatori.
- Sorveglia l’efficienza del sistema di ventilazione intercettando l’ostruzione dei filtri o la presenza di perdite.
- Individua valori di picco, il superamento di soglie critiche, l’apertura dello sportello dell’armadio.
- Registra l’ora, la data e la durata di ogni evento, mettendo a disposizione dati utili alla diagnostica.
- Permette di pianificare la manutenzione dei filtri in contemporaneità e i riattrezzaggi manuali, oggi ridotti al minimo indispensabile.
Inoltre, i formati dei dati relativi alle regolazioni, alla manutenzione ed alle statistiche di funzionamento sono facilmente fruibili da qualsiasi sistema SCADA e dalle interfacce IIoT standard. Sulle versioni con protocolli MQTT/OPCUA è possibile attivare l’invio di email personalizzate al manutentore per segnalare tempestivamente ogni anomalia.
Come funziona Sensis?
Come abbiamo appena visto, Sensis governa i parametri climatici, controllando temperatura e umidità attraverso uscite a relè con isteresi programmabile e contatti flottanti, adattandosi a qualsiasi tipo di attuatore e dimensione dell’armadio. È un nodo sul bus di campo della macchina, indipendente dal controllo di processo, i setpoint sono modificabili anch’essi da remoto, senza aprire la porta dell’armadio o interrompere il funzionamento.
Sensis dispone di algoritmi di regolazione preimpostati per ogni tipo di esigenza, ma può agire anche da semplice modulo di I/O lasciando che un dispositivo remoto possa agire sugli attuatori secondo criteri diversi.
La gamma Sensis
Sensis dispone di un’ampia gamma di modelli per la compatibilità totale verso i principali bus di campo e può bypassare il PLC trasmettendo via OPC-UA o MQTT sullo stesso canale fisico. Si monta su barra DIN ed occupa lo spazio di un tradizionale termostato, permettendo così di agire anche nel revamping di macchine esistenti.
Se volete saperne di più sui nostri prodotti per quadri elettrici, sfoglia il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento