In un anno di profondi cambiamenti, anche le fiere si stanno innovando.
È quello che ha fatto SPS Italia, fiera storica dell’automazione e del digitale per l’industria, alla quale abbiamo partecipato con entusiasmo nelle ultime edizioni, con il lancio della suo nuovo hub digitale: SPS Italia Contact Place.
Non solo una piattaforma, ma una community digitale per restare in contatto 365 giorni l’anno con gli esperti e le novità del settore, con l’obiettivo di completare e ottimizzare i legami che solitamente vengono stretti durante un evento “fisico”, come appunto, una fiera.
Cos’è SPS Italia Contact Place?
Le aziende che solitamente espongono con i loro stand a SPS Italia, tra cui Fandis, sono state invitate a presentare prodotti, soluzioni, eventi, video on-demand, annunci di lavoro, contatti di esperti di settore o di tecnologie sulle loro pagine personali della piattaforma, proprio come se fosse uno stand da allestire.
In questo momento, su Contact Place sono presenti già oltre 400 profili aziendali, disponibili gratuitamente e consultabili dal 28 settembre.
Anche i singoli utenti possono partecipare, creando una propria identità digitale: completando il più possibile dati e informazioni, la piattaforma potrà fornire suggerimenti utili, combinando gli interessi indicati e i contenuti disponibili.
Le motivazioni che sono alla base della creazione di Contact Place sono ben spiegate nel comunicato stampa della fiera:
“La dimensione della relazione fisica da cui possono nascere opportunità di collaborazione e di business non è sostituibile. Un concetto ricorrente degli ultimi mesi, che continua a trovare riscontro e conferme. L’opportunità di fare networking manca, e se le fiere avranno un ruolo cruciale per aiutare le filiere e le PMI del tessuto industriale italiano ad affrontare la ripresa, lo faranno con una rinnovata consapevolezza e con un nuovo alleato: il supporto di rafforzate competenze digitali.”
SPS Italia Contact Place inaugura con Digital Days
Per il lancio della community SPS Italia ha organizzato i Digital Days: un evento online della durata di tre giorni che, oltre a inaugurare ufficialmente la piattaforma, ha proposto convegni online, sessioni scientifiche e incontri da guardare live o on-demand.
È questo il futuro delle fiere?
Il compito delle fiere è sempre stato quello di aiutare espositori e visitatori a creare relazioni commerciali, mettendo a disposizione esperienze e strumenti sempre diversi, per favorire collaborazioni e contatti.
Anche se la dimensione fisica ha quella marcia in più che in quanto esseri umani continueremo a ricercare, SPS Italia Contact Place è senza dubbio un modo nuovo di offrire quelle stesse connessioni, per perseguire lo stesso obiettivo di crescita anche in un momento così particolare della nostra storia.
Nell’attesa del prossimo evento, vi invitiamo a visitare il nostro stand virtuale per saperne di più su tutti i nostri prodotti per la quadristica o contattare i nostri esperti. Altrimenti puoi sfogliare il nostro blog, visitare il nostro sito fandis.com o inviare una mail a info@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento