Si sente sempre parlare di innovazione, ma cosa fanno davvero le aziende per il futuro? Oggi vogliamo parlarvi di un grande progetto, dei quali siamo molto orgogliosi: PMI Day-Industriamoci.
PMI Day-Industriamoci: quando gli studenti incontrano le aziende
PMI Day-Industriamoci è un’iniziativa di Confindustria che, da dieci anni, consente alle piccole e medie imprese associate di aprire le porte delle aziende ai giovani. Una giornata pensata per diffondere la conoscenza delle realtà produttive del territorio, attraverso l’esperienza diretta: non solo un’occasione per raccontare la storia delle singole imprese, ma soprattutto un’opportunità per i ragazzi di vedere come nascono i prodotti, come vengono gestiti i servizi, presentati proprio dalle persone che contribuiscono ogni giorno alla loro realizzazione. Questi open day coinvolgono centinaia di piccole medie imprese associate a Confindustria su tutto il territorio nazionale e migliaia di visitatori, non solo studenti, ma anche amministratori degli enti locali, organi di informazione e tutti coloro che interagiscono con l’attività produttiva.
Qui in Fandis siamo stati entusiasti di ospitare le classi 4ACM e 4CCM, indirizzo Trasporti e Logistica, dell’istituto ITIS Fauser di Novara: 50 alunni, accompagnati da due insegnanti, che vedete nell’immagine.
Il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), Giorgio Baldini, ha commentato così l’esito di questa decima edizione:
“Quest’anno grazie alla sinergia tra Novara e Vercelli, abbiamo raggiunto un risultato da record: oltre 800 studenti di dieci scuole secondarie di secondo grado delle due province, accompagnati da una quarantina di insegnanti, hanno visitato 25 aziende del territorio. I feedback sono stati molto positivi e siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo nel mostrare la vivacità delle nostre piccole imprese e la loro capacità di valorizzare il lavoro dei propri collaboratori. Ringrazio sinceramente tutte le aziende che, con grande senso di responsabilità sociale, hanno aderito all’iniziativa e le scuole coinvolte, per l’interesse che hanno dimostrato”.
800 studenti, quindi, hanno avuto la possibilità di conoscere una realtà aziendale, e magari… avere le idee più chiare sul loro futuro!
Vuoi sapere quali sono i nostri prodotti? Sfoglia il nostro blog!
Lascia un commento